L’acquisto di un viaggio è un investimento serio e limitarsi a confrontare durata e prezzo non basta! Confrontate le proposte dei vari operatori: tappe dell'itinerario, trasporti, sistemazioni, tour leader dall’Italia o guide locali... e supplementi! Le descrizioni “giorno per giorno” dei cataloghi vi precisano che andrete dal luogo A al luogo B, ma come? Bisogna saper leggere tra le righe per capire se un minibus per portarvi da A a B con un costo più basso può però poi effettuare quelle deviazioni, possibili solo in fuoristrada, che a volte valgono il viaggio. Dedicate del tempo ai confronti e interpellate gli organizzatori per saperne di più. Si sa, più basso è il prezzo proposto più diventa facile la vendita. Ma è bene prestare attenzione a cosa non è stato compreso per poter offrire quel prezzo! Noi abbiamo deciso di seguire la logica di includere tutti i costi comuni a tutti i partecipanti al viaggio: trasporti, alberghi, pasti, etc... Volete viaggiare o farvi trasportare?
passaggi aerei effettuati con voli di linea in classe turistica - trasporti in loco - sistemazione in doppia in hotel, in tutte le strutture ricettive e al campo (forniti tenda, materassino, tavoli e sedie) - pensione completa durante il viaggio, escluse le bevande e i pasti nelle città che offrono scelta di ristoranti - tour leader di lingua italiana o guida locale dove proponibile.
visti - ingressi a parchi o siti archeologici, da pagare in loco, dove specificato - supplementi: sistemazione in singola, partenza da aeroporti diversi dai programmati, alta stagione, pernottamenti in città di transito non previsti dalle compagnie aeree - spese per urgenze, corrieri espressi, cambio di operativi aerei o altri imprevisti - permessi foto-video, tasse per eventi particolari - tasse aeree, security e fuel surcharge per i voli ed eventuali tasse d’imbarco in loco - quanto non espressamente dichiarato nella scheda tecnica inviata all’atto dell’iscrizione - assicurazione annullamento, da sottoscrivere su richiesta all’atto dell’iscrizione - spese di iscrizione e assicurazione “medico-bagaglio” (70 Euro)....