Le acque dell’oceano si frangono sulla Plage Blanche bordata da dune, lambiscono la foce del Draa e si insinuano tra le sabbie della laguna di Naila. Il Sahara, con i suoi spazi infiniti, gli incredibili cieli stellati, le sequenze di morbide dune, i silenzi, inizia qui. Lungo il percorso, sulle tracce delle carovane un tempo numerose, punti d’acqua inattesi, cascatelle, oasi, palmeti. Serate intorno al fuoco, notti sotto la tenda, passeggiate tra le dune, soste ai siti d’arte preistorica, incontri con i nomadi: ingredienti tipici di un viaggio nel deserto!
...programma di viaggio dettagliato
Un itinerario inedito che tocca i due grandi erg del Marocco: Chebbi e Chegaga. Chilometri di dune di sabbia fine di vari colori che si rincorrono creando uno spettacolo incredibile ed un insieme di emozioni che è difficile descrivere: senso di libertà, sgomento, gioia e ammirazione… . Il silenzio, il vento, il sole, l’immensità… Senza scordare altri scenari tutti da godere: le ampie oasi, i palmeti infiniti, le aspre montagne, le impressionanti gole e le splendide testimonianze architettoniche del popolo berbero. Marrakech, per finire in bellezza, sintesi perfetta delle anime del sud marocchino.
...programma di viaggio dettagliato
In fuoristrada lungo strade e piste alla scoperta dell’originale architettura in terra che contraddistingue la cultura marocchina. Ksour, agadir, kasbah: espressioni di un’architettura che da materiali poveri ha saputo ricavare opere ricche di fascino ed eleganza che si integrano totalmente con la natura, fondendosi armonicamente con l’ambiente circostante. Dai poderosi bastioni sul mare di Essaouira alle belle kasbah delle osi del sud, dai potenti agadir arrampicati in posizioni strategiche alla grazia della Kotoubia che svetta nel panorama di Marrakech. Le valli coperte di palmeti e le alte montagne incise da impressionanti gole, le sabbie dorate delle dune e gli alti passi dai panorami spettacolari: anche la natura è inebriante! Un viaggio originale e coinvolgente in una realtà vicina, ma così sconosciuta...
...programma di viaggio dettagliato
Un viaggio pensato per scoprire questo affascinante paese con i ritmi attenti del disegnatore. Passeggeremo per le colorate viuzze di Marrakech, ci perderemo tra le mura bianche della medina di Essaouira lasciandoci sorprendere dall’azzurro dell’Atlantico per poi... sognare, incantati, davanti ai colori caldi Ait-Ben-Haddou. Un viaggio-workshop con taccuino e acquerelli al seguito.
...programma di viaggio dettagliatoIl Marocco presenta regioni climatiche diverse. Sulla costa si ha un clima temperato, dolce, umido nel periodo invernale (temperatura media intorno ai 16 gradi, caldo e temperato in estate (26 gradi). Il sud presenta temperature piu' estreme con estati molto calde nel Sahara, dove la scarsa umidita' facilita l’adattamento, ed inverni freddi e nevosi nell’Atlante e nelle zone montuose.
L’artigianato offre molti prodotti interessanti e tipici ma a volte risente della grande richiesta ed è confezionato per il turista. Accurata la lavorazione del cuoio, tanto che tale artigianato in francese si chiama “maroquinerie”: borse, portafogli, babbucce, cuscini… Degna di nota la lavorazione dei metalli: rame e ferro ma anche argento ed oro. I tappeti marocchini sono universalmente conosciuti per la varietà delle lavorazioni e dei colori. Pregiati in modo particolare i kilim berberi. Gradevoli le ceramiche ad uso domestico, decorate o verniciate, come pure le stuoie e gli oggetti confezionati con l’alfa, la palma nana. Pregevoli infine i lavori in legno intagliato e intarsiato. Attenzione: non si deve accettare il prezzo che il mercante vi propone. In Europa non si ama mercanteggiare, in Africa sì! Si instaura così un rapporto umano di reciproco vantaggio, che deve lasciare alla fine soddisfate le due parti, ognuna con l’impressione di aver fatto un affare. Il prezzo reale? Non esiste!
Nessuna limitazione (eccetto impianti militari ed affini). Si raccomanda di fornirsi di rullini e pile di ricambio. Utili i sacchetti di plastica per proteggere pellicole ed apparecchi dalla sabbia e dalla polvere.
Richiesto il passaporto individuale debitamente marcato e in corso di validità. Ogni viaggiatore deve controllare personalmente la validità del proprio passaporto. L’organizzazione non ha alcuna responsabilità nel caso di impossibilità a partire o ad entrare nel paese di destinazione a causa di documenti non idonei.
Nessuna vaccinazione è richiesta.