Itinerari ed informazioni per viaggiare in India

Viaggi in India

Kumbh Mela

Il Kumbh Mela costituisce l’evento principale all’interno del calendario religioso Hindu: milioni di pellegrini provenienti dai quattro angoli del Continente India si radunano in occasione del rituale bagno collettivo nel Gange. E’ un raduno senza uguali al mondo, una folla infinita si raccoglie sulle sponde là dove lo Yamouna incontra il Gange: pellegrini, sadhu, contadini si radunano qui e pregano, mangiano, dormono, vivono in attesa dei giorni predestinati per le abluzioni. Si tratta del più grande raduno dell’umanità, si parla di decine di milioni di persone. E’ uno spettacolo indescrivibile, da togliere il fiato. È un’esperienza forte, che ci mette di fronte all’altro, al diverso da noi, un’esperienza che bisogna vivere, non ci sono parole per raccontarla.

...programma di viaggio dettagliato

Scheda paese

  • Clima, quando andare in India:

    Le temperature e le precipitazioni in India variano da regione a regione. Esistono comunque tre stagioni climatiche principali: la stagione calda – estate- (da febbraio a maggio), quella umida, monsone (da giugno a settembre ottobre) ed infine quella fresca, inverno (da novembre fino a marzo). Nell’inverno, non piovoso, le temperature possono essere rigide nel Nord e nella regione pre himalayana e himalayana. A New Dehli esse oscillano tra i 6 ed i 21 gradi. In estate si registrano temperature elevate in tutto il Paese, ed in particolare in tutte le regioni del Nord, con punte anche ben superiori ai 40 gradi. Durante il monsone le temperature si mantengono elevate (superiori ai 30 gradi), accompagnate da elevati livelli di umidita'.

  • Acquisti:

    In India la varietà della produzione artigianale è ricchissima e la regola principale quando si compra qualcosa è contrattare instancabilmente. Nei mercati delle grandi metropoli o nelle piccole botteghe artigianali ancora legate a tecniche di lavorazione d’altri tempi si possono acquistare ottime stoffe di cotone o di seta, tessuti di lana pregiata kashmir, tappeti del kashmir che riprendono ed arricchiscono motivi persiani, sculture e mobili di legno, oggetti intarsiati nel marmo, gioielli d’oro e d’argento, pietre preziose e semipreziose, ceramiche dipinte a mano e vasellame in ottone e rame, oggetti sacri buddisti ed induisti, profumi, incensi, essenze e spezie…e da non dimenticare il tè nero indiano.

  • Foto video:

    E’ vietato fotografare nei musei, mentre nei templi e nei monumenti bisogna pagare un biglietto per la macchina fotografica ed uno per la videocamera. In alcuni siti archeologici non è possibile scattare fotografie con il cavalletto se non con un regolare permesso difficilmente ottenibile. Gli indiani amano farsi fotografare ma è buona regola usare discrezione e chiedere il permesso. Non si possono fotografare i macellai. Si raccomanda di fornirsi di rullini e pile di ricambio prima della partenza.

  • Ordinamento politico: Repubblica costituzionale;
  • Superficie: 3.287.590;
  • Popolazione: 1.339.000.000abitant;
  • Densità per metro quadro: 324 abitanti per Kmq;
  • Capitale: Nuova Delhi;
  • Fuso orario: ora solare = + 4H30, ora legale = + 3H30;
  • Moneta: Rupia Indiana;
  • Lingue: Hindi(ufficiale), Inglese;
  • Religioni: Induista 81,3%, Musulmana 12%, 2,3% Cristiana, 1,9% Sikh, 2,5% Buddista, Jain, Parsi;
  • Etnie: ;
  • Prefisso: 0091;

Visti e vaccinazioni

Formalità e visti:

Necessario il passaporto, valido per sei mesi dopo la partenza e con almeno due pagine contigue libere.Per il rilascio è possibile richiederlo on line, necessario presentare copia scansionata del passaporto e copia scansionata di una foto tessera a colori. L’organizzazione non ha alcuna responsabilità nel caso di impossibilità a partire o ad entrare nel paese di destinazione a causa di documenti non idonei.

Vaccinazioni

Nessuna vaccinazione è obbligatoria. Si consiglia la profilassi antimalarica e antitetanica per le zone del Sud.