Ci sono luoghi da fiaba sperduti, culture e popoli poco conosciuti che meritano la più ampia attenzione. Ma strutture d'accoglienza rare, vie di comunicazione carenti o inesistenti, difficoltà logistiche ed altro scoraggiano la visita. Noi vogliamo raggiungere questi luoghi eccezionali, immergerci nella natura, incontrare queste genti lontane con voi, viaggiatori preparati, con i quali abbiamo avuto un contatto diretto prima della partenza. Vogliamo darvi l'opportunità di parlare direttamente con chi conosce il paese e ha pensato l'itinerario che vorreste realizzare, fornirvi l'assistenza necessaria a formulare una scelta corretta, che rispecchi i vostri interessi, e che sia in linea con le vostre aspettative. Vorremmo soddisfare ogni curiosità e chiarire ogni dubbio: il modo migliore per evitare sorprese! Abbiamo deciso di proporre i nostri viaggi direttamente al pubblico per questo. Ma anche per offrire un prezzo “reale”, dal produttore al consumatore, senza il peso di costi aggiuntivi: commissioni ad agenzie, pubblicità sulla stampa, partecipazioni a fiere...
- itinerari studiati con cura e con un tocco di originalità, esaurienti in proporzione al tempo a disposizione, grazie all'esperienza diretta sul terreno, alla conoscenza di ogni paese proposto.
- piccoli gruppi costituiti da viaggiatori motivati e che hanno scelto proprio questo tipo di viaggio. Massimo sedici partecipanti, ma spesso un numero più ridotto. Per rispettare l'equilibrio dell'ambiente e la dignità dell'uomo, per non stravolgere l'integrità culturale dei popoli invadendo il loro spazio vitale. E perché la vita in comune risulterà più gradevole.
- hotel accoglienti, dove esistono. Perché quando si può è giusto garantirsi il conforto di una doccia e magari un tuffo in piscina! Ma è importante anche essere nei pressi dei luoghi di interesse... dunque anche riad, kasbah, ger, funduk, campements, rifugi e quanto l'itinerario ci suggerisce, per far sì che anche i pernottamenti si integrino positivamente nell'esperienza del viaggio.
- campi dove non ci sono alberghi o dove è meglio evitare quelli che ci sono. Un bivacco in un luogo piacevole permette un contatto diretto con il terreno ed offre a volte servizi migliori dell'albergo locale. Meglio dormire sotto un milione di stelle che... dentro un “due stelle”! Pratiche tende igloo e materassini confortevoli permettono di scegliere i luoghi strategici dove godere di albe, tramonti e panorami, immersi nella natura.
- cucina da campo, tavoli e sedie per gustare, comodi, i piatti con i quali il cuoco riuscirà spesso a stupirci. Per conoscere le risorse e la cucina locali approfittando di cibi freschi, o ritrovare sapori noti nelle integrazioni alimentari inviate dall'Italia.
- mezzi di trasporto adatti all'itinerario, i più idonei alla realizzazione del viaggio specifico. Spesso variano anche nel corso della stessa spedizione, per non rinunciare a nulla. Fuoristrada da occupare in genere con quattro passeggeri per circuiti su pista e fuoripista. Minibus per le strade asfaltate o le piste in buono stato. Percorsi in treno, piroghe e battelli per spostarsi come la popolazione locale, vivendo l’atmosfera e i ritmi di un viaggio d’altri tempi. E qualche tratto a piedi, a volte con l'aiuto di portatori o di animali da soma, come nei film, per la visione approfondita del territorio che solo un trekking può garantire.
- corrispondenti esperti, con i quali intratteniamo da anni rapporti di fiducia e spesso di amicizia. Perché è importante conoscere le persone che ci accolgono nel loro paese. Ed è indispensabile che loro conoscano noi e sappiano cosa vogliamo per voi.
- tour leaders specializzati, preparati e sensibili. Li citiamo per ultimi, ma sappiamo che il loro ruolo è di importanza primaria per offrire un’immediata chiave di lettura ai diversi aspetti dei paesi visitati. Per rispondere alle vostre domande e darvi ogni suggerimento possibile, per farvi apprezzare anche i dettagli e per aiutarvi in caso di bisogno. Una professionalità che non si improvvisa.
Capitolo importante. Argomento principe di confronto serrato che permea ogni momento della nostra vita, fattore determinante di scelte in qualsiasi ambito, intellettuale, sociale, economico. Cure mediche? Grattacapi legali? Problemi al motore della macchina? Meglio affidarsi allo specialista... Viaggi?
Harmattan crede nella specializzazione “conditio sine qua non” nella realizzazione delle proposte, un marchio identificante d'impegno nella propria filosofia di viaggio.
La specializzazione, per noi, è una cosa seria e presuppone una conoscenza approfondita del territorio e della gente che vi abita, sotto tutti gli aspetti. Solo così possiamo pensare di poter soddisfare le esigenze di ogni buon viaggiatore. Non si può essere specialisti del mondo intero. Far da semplici intermediari tra prodotto e consumatore, alla mercé di qualsiasi operatore turistico locale, ci sembra assai demotivante. Programmare viaggi mai collaudati in mete a noi sconosciute ci sembra non coerente al nostro modo di essere. A meno che non si tratti della realizzazione di una “prima”, preventivamente annunciata come tale e tanto apprezzata da un buon numero di clienti affezionati. Non troverete mai sul nostro catalogo destinazioni ed itinerari suggeriti da operatori locali e mai sperimentati.
Noi fabbrichiamo il viaggio. Noi sappiamo dove andiamo. Quando chiamate il nostro ufficio, potete trovare la stessa persona che ha pensato e materialmente organizzato il percorso e magari sarà pure la vostra guida sul terreno. Non ci sono passaggi d’informazioni con conseguenti disguidi ed equivoci. Basta telefonarci e far quattro chiacchiere con noi per capire che la nostra esperienza è precisa e fondata. E questa è una garanzia, un valore aggiunto. Come i nostri Tour Leader, davvero specialisti delle aree che frequentano.
Facciamo questo lavoro perché ci piace! Privilegiamo la passione, non il business. Quella stessa passione, quel fuoco interiore, quella smania di “andare” che ci porta sempre sul terreno, protagonisti in prima persona, con voi. Vogliamo essere noi a decidere il percorso, i tempi, la priorità delle visite, non la guida locale o il fornitore di servizi del posto.
Ma a noi piace pensare che “piccolo è bello” e che grande è la soddisfazione di poter lavorare per una élite di veri viaggiatori. Offrendo un servizio personalizzato ed un prezzo privo di costi aggiuntivi connessi ad operazioni di marketing. un prezzo reale, dato dal costo di servizi di qualità e dalla retribuzione del nostro lavoro. Niente di più.