Fascino e segreti del Nord

durata viaggio 16 giorni

1° giorno 
Italia-Lima
 
Partenza con volo di linea per Lima. In serata arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chavez, dove saremo accolti dal  nostro collaboratore  parlante italiano. Sistemazione in hotel di fronte all'aeroporto. Cena libera. Pernottamento in hotel.
 
2° giorno 
Lima-Caral-Sechin-Trujillo
 
Partenza al mattino presto per dirigerci a nord seguendo la costa desertica. Dopo due ore circa sosta a Caral, probabilmente la più antica città del Sud America (3000 circa a.C.). Continuazione per Sechin, centro cerimoniale dove è ancora possibile percepire una certa aurea di mistero nelle molte scene di guerra o di sacrifici umani incise su grandi lastroni di granito. Arrivo di sera a Trujillo. Pranzo al sacco e cena libera. Pernottamento in hotel. 
 
3° giorno
Trujillo-chan chan-Huanchaco-Trujillo
 
Visita di Chan Chan, la capitale dell’antico regno Chimù, che compete con Cahuachi, per il titolo di più grande città in adobes (mattoni crudi) del Sud America. Raggiungiamo il centro di Huanchaco, dove pranzeremo in un ristorante di fronte al mare. Ritorn a Trujillo e visita della città con la Plaza de Armas, la Cattedrale, le numerose residenze storiche come Casa de la Emancipacion, Casa Urquiaga, Casa del Mariscal. Visita anche alle Huacas (piramidi) del Sole e della Luna, i principali centri religioso-amministrativi della cultura Moche. Pranzo in ristorante e cena libera. Pernottamento in hotel.
 
4° giorno 
Trujillo–Huaca del Brujo-Lambayeque-Chiclayo 
 
Di mattina presto ci dirigiamo verso nord per raggiungere Chiclayo. Prima però sosta a Huaca del Brujo, una suggestiva area cerimoniale di epoca Moche; è proprio qui che gli archeologi hanno fatto una tra le più eccezionali scoperte: una sepoltura con il corpo di una donna completamente tatuata accompagnata da un grandioso corredo funerario ricco di molti oggetti in oro e argento, ora conservati nel nuovo museo. Il rinvenimento della “Signora di Cao” ha profondamente mutato le teorie pre-esistenti sul ruolo della donna nel mondo Moche. A Lambayeque si prosegue con la visita del museo “Tumba Real del Señor de Sipan”, sommo dignitario della cultura Moche dal cui corredo funerario vennero alla luce i tesori più straordinari rinvenuti in Perù. Questa sepoltura, per la portata scientifica e la ricchezza in essa contenuta, è stata paragonata alla tomba di Tutankamon in Egitto. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.
 
5° giorno
Chiclayo-Cocachimba 
 
In mattinata ci dirigeremo verso Chachapoyas (460 km) percorrendo la strada nord-orientale del Marañon. Lungo il nostro percorso il paesaggio muta in modo evidente: oltrepassata la costa desertica e le pianure coltivate a riso ci ritroveremo nelle profonde vallate create dagli affluenti dell’impetuoso Marañon, tributario del Rio delle Amazzoni. Nel pomeriggio si arriva a Cocachimba, da dove parte un sentiro che ci porta al cospetto della cascata di Gotca, spettacolo della natura! Sistemazione in hotel.  Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.
 
6° giorno 
Cocachimba-Chachapoyas-Cocachimba
 
Dopo colazione possibilità di effettuare una passeggiata fino ad un punto panoramico che si affaccia sulle cascate. Poi si parte lungo una strada sterrata: in un'ora circa (46 km) arriveremo a Cruzpata. Da questo borgo inizia il percorso a piedi: arriveremo in un notevole punto panoramico a 1.700 m, che ci permetterà di ammirare i sarcofagi di Carajilla, scavati nella montagna, straordinaria traccia della civiltà dei Shushupayas, "il popolo delle nuvole". Sulla strada del rientro deviazione per visitare la cittadina di Chachapoyas. Sebbene un primo nucleo di case risale alla fondazione coloniale è soprattutto in epoca repubblicana e poi nei tempi moderni che la cittadina si è sviluppata. Ritorno a Cocachimba. Nel pomeriggio rientro a Cocachimba. Pranzo libero e pernottamento in hotel. 
 
7° giorno 
Cocachimba-Kuelap-Leymebamba 
 
Partenza in macchina lungo una strada di montagna e passeggiata per raggiungere il sito di Kuelap, cittadella risalente alla civiltà Shushupayas, attorniata da un imponente muro perimetrale. Il sito si raggiunge con un percorso in auto (40 km - un’ora circa) fino al punto in cui un teleferico conduce con un percorso veramente panoramico alla sommità di una collina da cui con una camminata di mezz’ora circa si raggiunge il muro di cinta della cittadella. Continuazione per Leymebamba e sistemazione in hotel. Ci attende ora un museo dove sono conservate oltre 200 mummie rinvenute nel 1995 nelle vicinanze della laguna de Los Condores.  Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.
 
8° giorno 
Leymebamba-Celendin-Cajamarca  
 
Si inizia percorrendo una difficile strada sterrata: è da qui che si gode di suggestivi panorami sulla valle del fiume Marañon. Risaliamo lungo la parete orientale della cordigliera fino a raggiungere il passo Barro Negro, a 3.580 m di altezza. Scenderemo poi nell’incolta vallata del Marañon. Oltrepassato il fiume saliremo l’altro versante per arrivare al villaggio coloniale di Celendin, sospeso in un’atmosfera irreale. Arriviamo a  Cajamarca passando per boschi di abeti e campi coltivati. Sistemazione in hotel. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.
 
9° giorno
Cajamarca
 
A Cajamarca rimane la testimonianza del drammatico incontro tra due mondi: in questa città, infatti, ebbe inizio il tramonto dell’impero Inca; Pizarro e i suoi soldati spagnoli imprigionarono e uccissero l’imperatore  Atahualpa che guidava un esercito di 60.000 soldati. Visita della città con i suoi monumenti, tra cui il rinomato “Cuarto del Rescate”, La stanza del Riscatto. Ci aspetta poi il sito archeologico di Otuzco, che ospita varie tombe scavate nella roccia. Si continua fino a raggiungere un’altra cittadella Inca,  Cumbemayo, rinvenuta nel 1937: i molti canali e le fontane cerimoniali ricordano la maestria degli Incas nella realizzazione di diverse opere di  ingegneria idraulica. Pranzo libero, cena in ristorante e pernottamento in hotel.
 
10° giorno 
Cajamarca-Kunturwasi-Trujillo
 
Si parte per Trujillo. Prima però arriviamo al sito di Kunturwasi, appartenente alla civiltà Cupisnique: qui avremo la possibilità di contemplare l’oro più antico del Perù e meravigliarci nuovamente per le numerose civiltà che hanno caratterizzato la storia di questo Paese. Sistemazione in hotel. Pranzo libero, cena in ristorante e pernottamento in hotel.
 
11° giorno
Trujillo-Canyon del Pato-Monterrey  
 
Verso la regione di Ancash, dove si trova il Parco Nazionale Huascaran, che prende il nome dalla montagna più alta del Paese. Prima percorriamo la costa, poi ci dirigiamo al Canyon del Pato, una profonda spaccatura di 80 km della crosta terrestre che permette di salire, con un dislivello di quasi 3.000 m, al Callejon de Huaylas, una straordinaria vallata intagliata tra la Cordigliera Negra e la Cordigliera Bianca. Dal centro di Yungai risaliamo lungo il versante Orientale della Cordigliera Negra, da cui godiamo di uno straordinario panorama sulle cime innevate della Cordigliera Bianca tra cui spicca il Nevado Huascaran, 6.780 m, la montagna più alta del Perù. Continuazione per Monterrey (2.800 m) e sistemazione in hotel. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.
 
12° giorno 
Monterrey-Escursione a Chavin de Huantar 
 
Si parte per raggiungere il complesso monumentale di Chavin de Huantar, situato in una spettacolare valle andina a 3.810 m di altezza, sul versante orientale della Cordigliera Bianca. Dopo aver raggiunto la laguna di Perolcocha visiteremo il sito di Chavin de Huantar (X sec. a.C.). All’interno della costruzione principale “El Castillo” si trovano una serie di passaggi sotterranei e camere che ospitavano le “Cabezas Clavas” (oggi conservate nel museo vicino), sculture in pietra riproducenti teste mozzate, probabilmente trofei di guerra. In uno di questi cunicoli si trova il “Lanzon”, tuttora adorato dalle popolazioni locali: si tratta di una scultura in pietra di 4 m che rappresenta una figura antropomorfa con attributi sia umani che sovrannaturali. Nel pomeriggio rientro a Monterrey. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.
 
13° giorno 
Monterrey-Callejon de Huaylas-Monterrey 
 
Giornata trascorsa nel Callejon de Huaylas, la valle ai piedi della Cordigliera Bianca. Qui si ammirano le montagne più elevate del pianeta dopo l’Himalaya. Da Yungai si percorre il versante occidentale della cordigliera per arrivare al Parco Nazionale Huascaran con le lagune di Llanganuco, due specchi di acqua turchese, circondate da imponenti montagne, tra cui il Nevado Huascaran.  Pranzo libero, cena in ristorante a Huaraz e pernottamento in hotel.
 
14° giorno 
Monterrey-Ghiacciaio Pastouri-Conochocha-Lima
 
Ci dirigiamo ora nella parte meridionale della Cordigliera Bianca. Arriviamo nella valle del ghiacciaio Pastorouri, dove ci attende uno tra i più grandi boschi di Puya Raimondi del Paese. Questa pianta, una bromeliacea parente stretta dell’agave, produce la più grande infiorescenza del mondo per poi morire. Passeggiata alla base del ghiacciaio e continuazione per la laguna Conococha lungo una strada panoramica intagliata tra le dorsali delle Cordigliere Bianca e Huayhuash. Dal passo di Conococha scendiamo lungo una valle che conduce fino alla costa sul Pacifico. Continuiamo lungo la Panamericana nord fino a Lima. Sistemazione in hotel. Pranzo libero, cena in ristorante e pernottamento in hotel.
 
15° giorno
Lima - Italia
 
In mattinata potremo rilassarci, passeggiare e fare gli ultimi acquisti. Nel primo pomeriggio saremo trasferiti in aeroporto per prendere il volo di rientro in Italia. 
 
16° giorno
Italia
 
 
 
L’itinerario potrà essere svolto in senso inverso senza comprometterne l’integrità. 
 

Prezzo per persona in doppia – partenza da Milano/Roma - minimo 5 partecipanti

 

 

 

Prezzi e date di partenza

data di partenza rientro Note particolari Prezzo HS Calc

Calcolo del prezzo


Descrizione Costo
Costi fissi
Prezzo base a persona in camera doppia € 4130
isc + assicurazione medico/bagaglio € 80
Supplemento alta stagione € 0
Tasse aeroportuali indicativamente* € 545
Costi accessori e supplementi
Supplemento camera singola € 660
supplemeto base 3 partecipanti € 160
  TOTALE DEI COSTI  

costi annessi e supplementi


Costo a persona Prezzo
Tasse Aeroportuali, da verificare al momento dell'emissione del biglietto € 545
Sistemazione in singola € 660
Iscrizione ed Assicurazione medico-bagaglio € 80
supplemento base 3 € 160


La quota comprende:
I voli a/r intercontinentali in classe economy 
Trasferimenti da e per l’ aeroporto
Sistemazione in camere doppie standard 
Circuito a bordo di minivan o SUV da 1 a 4 passeggeri, automezzo modello Mercedes Sprinter da 5 a 9 passeggeri con autista parlante spagnolo
guide private parlanti italiano a Lima, Trujillo, Chiclayo e Cajamarca e parlanti spagnolo a Chachapoyas e Huaraz 
Trattamento di mezza pensione
Tutte le escursioni e le visite citate nel programma
tasse d’ingresso a musei, parchi e aree archeologiche durante le visite guidate
 
La quota non comprende:
**Tasse aeroportuali, security tax & fuel surcharge** da riconfermare
L’iscrizione ed assicurazione medico/bagaglio (€ 80,00)
Le bevande, le mance, gli extra di natura personale, quanto non espressamente citat
 
Supplementi:
*Supplemento aereo alta stagione: da calcolare al momento della prenotazione
Sistemazione in singola
Supplemento base 3 partecipanti
Assicurazione annullamento facoltativa (da calcolare)
 
 
Cambio valutario applicato: 1 USD = 0,87 EUR
 



Assicurazione Annullamento facoltativa


Attenzione: la richiesta di assicurazione contro il rischio annullamento va confermata contestualmente alla conferma del viaggio e viene resa operativa al momento del ricevimento dell'acconto.

torna ad info e viaggi: Perù

Punti forti del viaggio

In Breve...

Le regioni settentrionali del Perù sorprendono sicuramente per le svariate bellezze paesaggistiche, come le imponenti catene montuose, le più alte al mondo dopo l’Himalaya, tra cui spicca la Cordigliera Bianca, con cime che raggiungono i 6.000 m. L’intera area, però, desta stupore per l’immensa ricchezza archeologica e storica, la maggior parte delle volte non conosciuta dal grande pubblico che spesso riconosce il Perù solo come regno dell’impero Inca a partire dalla metà del XIII secolo d.C.; tuttavia numerose sono le  culture pre-incaiche attribuite addirittura al 3.000 a.C. È proprio in questa regione, bagnata dalla corrente fredda di Humbold, che nacquero le prime società organizzate.

Richiesto per partire:

  • Passaporto valido