Il Delta dell'Okavango, la Moremi Game Reserve, il Savuti Marsh, il Chobe National Park: nomi che evocano grandi spazi, Natura selvaggia, predatori ed erbivori allo stato brado. Il Botswana, Paese poco popolato, ha puntato molto sulla tutela dell'ambiente, diventando una delle più ambite destnazioni per i fotosafari. Vi proponiamo un viaggio che tocca le principali aree protette del Paese, e che si conclude alle mitiche Victoria Falls.
Il Madagascar è un’isola grandissima, la quarta al mondo per estensione, un “continente in miniatura” con flora e faune quasi totalmente endemiche. La particolare situazione geografica, i diversi climi stagionali, i monsoni, il mare e le correnti marine, gli altopiani, le montagne, le piane infinite, i piccoli arcipelaghi che la circondano... tutto ci ha spinto a proporre itinerari diversi per durata, tragitto e stagionalità. Al Sud, la regione più desertica, per la bizzarria della foresta spinosa, le monumentali tombe Mahafaly, le splendide spiagge deserte. Ad Ovest, per la navigazione sullo Tsiribihina, gli spettacolari tsingy , i buffi baobab, le dune sulla costa ed i pescatori Vezo. Ad Est, per le verdi foreste popolate dai lemuri, il Canale dei Pangalani, le lagune e le spiagge, l'avvistamento delle balene. Al Nord, per la bellezza delle baie, i corsi d'acqua ed i laghi, la varietà morfologica dell'entroterra. Al centro, per le ridenti alteterre, le coltivazioni di riso, i minuscoli insediamenti dalle casine infantili, le rocce a merletto dell'Isalo. Ed infine sulle isole, piccoli gioielli verdi perduti in trasparenti acque turchesi.
"The warm heart of Africa" (il cuore caldo dell'Africa) - così recita lo slogan nazionale - è un paese piccolo occupato per più di un quinto della sua superficie dall'immenso lago omonimo. Già, il Lago Malawi, così grande da sembrare un mare: ammirando le sue sponde scoscese, le sue isole, le spiagge bianche e le sue acque dalle incredibili trasparenze ci si dimentica di essere a bordo di un lago. Ricchissimo in biodiversità, il Malawi ospita più di 400 specie endemiche di pesci tropicali, la gran parte dei pesci d'acquario d'acqua dolce proviene da qui. Percorso dalla direttrice della Rift Valley, il Malawi offre paesaggi accidentati, montagne, altipiani che ricordano le highlands della Scozia, parchi nazionali ricchi di fauna. Date le sue esigue dimensioni, siamo soliti proporre il Malawi in abbinamento con lo Zambia, con il Mozambico o con la Tanzania.
Vaste savane popolate da erbivori e predatori, aspre montagne bruciate dal sole, dune altissime - le più antiche del mondo, poi le acque tumultuose del freddo Atlantico australe...questa è la Namibia, un paese dagli interessanti contrasti, dove in poche ore è possibile avvistare una colonia di otarie e un branco di elefanti, dove allo stile di vita di popoli antichi come gli Himba fa da contrasto l'ordine e il lindore di Windhoek - probabilmente la meno africana fra tutte le capitali del continente. In Namibia a un'ambiente naturale squisitamente africano si contrappone un'organizzazione e un'efficienza di stampo teutonico. Piace molto la Namibia, per la sua varietà e anche perchè si tratta di una destinazione, adatta ai viaggi di gruppo, o a un itinerario self drive, a un viaggio di nozze o a un safari in famiglia con i bambini.