Itinerari ed informazioni per viaggiare in Algeria

Viaggi in Algeria

Tadrart Akakus

circuito facile e quanto mai vario che serpeggia, è il caso di dirlo, nei meandri di antichi fiumi del quaternario disseminati di rose di Gerico, tra quinte di arenaria e fondali di sabbia di uno smisurato, favoloso teatro, dove il visitatore è protagonista. A sud di Djanet fino al confine con la Libia, bloccato dall’enorme duna rossa di Tin Merzouga. Un viaggio in fuoristrada per tutti, per coloro che non hanno molto tempo a disposizione e per chi desidera un’immersione catartica. Provare per credere!

...programma di viaggio dettagliato

Dall'Akakus all'erg Tihodahine

Tutto il meglio della regione di Djanet. Grandioso percorso in 4x4 tra le frange del glorioso Tassili e nell'Akakus che ne è il lembo più esterno e meridionale. Una serie infinita ed ininterrotta di paesaggi spettacolari intrecciati con siti di arte rupestre ai massimi livelli. I canyon dell'Oued in Djerane, le cattedrali di Moul 'n Aga, le dune rosse di Tin Merzouga e quelle possenti dell'Erg d'Admer e del Tihodaine... In assoluto l'angolo più fascinoso ed emozionante del Sahara algerino.

...programma di viaggio dettagliato

Ai bordi del Tassili

un angolino di Sahara molto speciale, insospettato, ricco di sorprese. Dalle dune d’Admer a quelle di Tin Abarho e Tihodaine. Ai piedi dei possenti bastioni del Tassili n’Ajjers che si sbriciolano nelle pianesconfinate in torrioni imponenti ed esili pinnacoli. Paesaggi tra i più coinvolgenti del Deserto, territori ambiti e prediletti di caccia e pascolo in epoca preistorica, teatro di rivoluzioni artistiche e culturali. Sfondi, ocre, soggetti inconsueti, stili diversi e raffinatissimi esaltano i racconti di una storia affascinante. Qui trovate i veri capolavori del Sahara!

...programma di viaggio dettagliato

4 ERG

 

un itinerario extra-ordinario in 15 giorni

assolutamente originale, insolito ed altamente spettacolare. Una vera chicca per gli adoratori del dio Sahara ed un’autentica sorpresa per quanti si sentono attratti dalla scoperta di quest’angolo di pianeta. E per tutti un’immersione di altissimo livello nei meandri del passato con i più grandi capolavori dell’arte preistorica. Un’occasione davvero unica!

...programma di viaggio dettagliato

Scheda paese

  • Clima, quando andare in Algeria:

    Le regioni costiere sono caratterizzate da un clima tipicamente mediterraneo, con temperature miti durante tutto l'anno. Il resto del paese offre un clima caldo, secco e soleggiato. In inverno le giornate sono piacevolmente temperate. Le regioni desertiche presentano una notevole escursione termica tra il giorno e la notte e un grado di

  • Acquisti:

    I gioielli berberi e tuareg sono tra i prodotti artigianali più interessanti. Notevoli anche i tappeti in lana, diversi a seconda della regione di produzione. Ricco e vario l'artigianato del cuoio e della ceramica. Diffusi gli oggetti in metallo sbalzato per uso domestico: vassoi, teiere, piatti... Attenzione: contrariamente a quanto succede nei paesi vicini in Algeria non si ama molto mercanteggiare.

  • Foto video:

    Nessuna limitazione (eccetto impianti militari, uffici governativi ed affini). Si raccomanda di fornirsi di rullini e pile di ricambio. Utili i sacchetti di plastica per proteggere pellicole ed apparecchi dalla sabbia.

  • Ordinamento politico: Repubblica popolare democratica;
  • Superficie: 2,38174;
  • Popolazione: 34,400;
  • Densità per metro quadro: 14;
  • Capitale: Algeri;
  • Fuso orario: ora solare = Italia, ora legale = +1;
  • Moneta: dinaro algerino;
  • Lingue: arabo, berbero, francese;
  • Religioni: musulmana;
  • Etnie: araba, berbera;
  • Prefisso: 00213;

Visti e vaccinazioni

Formalità e visti:

Necessario il passaporto, valido per sei mesi dopo la partenza e con almeno due pagine contigue libere. Richiesto il visto turistico, del cui ottenimento può occuparsi l'organizzazione. Per il rilascio è necessario presentare il passaporto corredato da tre foto tessera a colori e della fotocopia della carta d'identità. Ogni viaggiatore deve controllare personalmente la validità del proprio passaporto e della marca da bollo. L'organizzazione non ha alcuna responsabilità nel caso di impossibilità a partire o ad entrare nel paese di destinazione a causa di documenti non idonei.

Vaccinazioni

Nessuna vaccinazione richiesta