Prossimi viaggi in partenza

ALGERIA

4 Erg

Viaggio in 15 giorni - partenza  2 febbraio
Assolutamente originale, insolito ed altamente spettacolare. Una vera chicca per gli adoratori del dio Sahara ed un’autentica sorpresa per quanti si sentono attratti dalla scoperta di quest’angolo di pianeta. E per tutti un’immersione di altissimo livello nei meandri del passato con i più grandi capolavori dell’arte preistorica. Un’occasione davvero unica!

vai al programma di viaggio >>

TCHAD

Ennedi con Niola Doa

Viaggio in 19 giorni - Partenza 5 febbraio
Viaggio extra-ordinario in 19 giorni che completa la visita dell'Ennedi con la visita della guelta di Bachiquelé, forse ancor più bella di Archei e sicuramente meno frequentata, e della regione di Niola Doa, il "luogo delle fanciulle". Una chicca da non perdere questi graffiti a grandezza più che naturale rappresentanti personaggi steatopigi dal corpo poderoso riccamente decorato di motivi geometrici come fossero tatuaggi o scarificazioni. La sorpresa, la meraviglia sono garantite. Si tratta qui dell'Ennedi orientale, un'area poco battuta che merita un'attenzione particolare per i panorami e l'arte rupestre. Per raffinati curiosi.

vai al programma di viaggio >>

MYANMAR

Genti e architetture birmane

Viaggio in 13 giorni - partenza 7 febbraio
Un viaggio in Myanmar è un tuffo nell’Oriente più autentico, dove sontuose architetture sacre fanno da sfondo a una spiritualità immanente, che investe ogni aspetto della vita quotidiana. Monumenti maestosi, imponenti, antiche capitali ricche di storia, un popolo sorridente, discreto, ospitale, il cui ethos trova il suo emblema nel saluto che spesso vi sentirete rivolgere:”Mingalarbar” che letteralmente significa “buon auspicio”. Di grande interesse l’incontro con le piccole comunità montane della zona di Kyaing Tong, custodi di stili di vita e costumi antichi, e con il popolo del lago, sul Lake Inle. Un itinerario ben bilanciato, tra aspetti culturali e architettonici.

vai al programma di viaggio >>

Senegal e Guinea Bissau

Carnevale Dakar Bissau

Viaggio in 16 giorni - Partenza 11 febbraio - in occasione del Carnevale - CONFERMATO
Una scorribanda nell’Africa occidentale tra culture, etnie, paesaggi ed ecosistemi differenti. Da Dakar a Bissau per incontrare etnie ancora fortemente legate alle tradizioni animiste dove feticci, maschere e foreste sacre proteggono i villaggi ed i loro abitanti. per scoprire luoghi in cui la natura è ancora padrona e ripercorrendo anche la storia della colonizzazione e del triste capitolo della tratta degli schiavi visitando Saint Luis e Goré e per finire in allegria il carnevale in cui si intrecciano tradizioni africane e portoghesi…

vai al programma di viaggio >>

NIGER

Festival Tuareg

Viaggio extra-ordinario in 12 giorni - partenza 11 febbraio - CONFERMATO
Chiuso da troppo tempo, il deserto nigerino è rimasto nel cuore di tutti quelli che hanno sempre adorato il Sahara, l’unico vero deserto, il mito insostituibile che gira intorno alla leggendaria Agadez, al massiccio dell’Aïr, alla magia delle grandi dune, al vuoto assoluto del Ténéré e al popolo del deserto per eccellenza: i Tuareg.
Quale migliore occasione, allora, del Festival della Cultura Tuareg che si tiene a Iférouane, nel cuore dell’Aïr, per coniugare i panorami più belli del Sahara e l’incontro con questa gente fiera, indomita, dal volto scolpito dal sole?

vai al programma di viaggio >>

TCHAD

Borkou, il deserto piu' bello

Viaggio in 19 giorni - Partenza il 12 febbraio
Uno spettacolare vagabondare tra le pieghe del deserto del Borkou. Un paesaggio fantastico, sontuoso, tra pinnacoli e merletti d’arenaria intervallati da vallate di sabbia aranciata in un continuo rincorrersi di forme, luci e ombre fino alle pendici del cono vulcanico dell’Emi Koussi, il tetto del Sahara. Un paesaggio unico tra cui andare alla scoperta di pitture e graffiti rupestri, testimonianza di chi un tempo abitava queste regioni remote ora territorio dei pastori Toubou che ancora pascolano i loro armenti inseguendo i rari punti d’acqua…

vai al programma di viaggio >>

NIGER

Tenere

Viaggio in 16 giorni- Partenza 22 febbraio
Chiuso da troppo tempo, il deserto nigerino è rimasto nel cuore di tutti quelli che hanno sempre adorato il Sahara, l’unico vero deserto, il mito insostituibile. Dalla leggendaria Agadez al massiccio dell’Aïr, al vuoto assoluto del Ténéré, al Grande Erg di Bilma.
Iférouane, Temet, Adrar Chiriet, Arakao, Bilma, Zoo Baba, Fachi, Gadoufawa sono nomi da sempre impressi indelebilmente nella memoria o semplicemente nell’immaginario di quanti amano la sabbia, le grandi dune, gli spazi immensi…

vai al programma di viaggio >>

ARGENTINA

Salta e puna argentina

Viaggio in 13 giorni - partenza 25 febbraio
Un viaggio incredibile nel "NOA", il Nord Ovest Argentino. Paesaggi fiabeschi, strette valli circondate da vertiginose mura di roccia colorata, verdi praterie e aride distese costellate di cactus, improvvise dune e magnifici vigneti, svettanti vulcani e sconfinate distese di sale, ricche cattedrali barocche e spartane casupole in villaggi immutati nel tempo... quando finiscono le sorprese? Salta, Cafayate, Purmamarca, il gigantesco cratere Galan, El Penon, le forme incredibili di Campo de Piedra Poméz, Antofagasta de la Sierra, Antofalla, Antofallita, Tolar Grande... un altro pianeta! Qui lo “spaesamento” è assicurato.

vai al programma di viaggio >>

MAROCCO

Workshop carnet de voyages

Viaggio in 8 giorni - partenza 1 marzo
Un viaggio pensato per scoprire questo affascinante paese con i ritmi attenti del disegnatore. Passeggeremo per le colorate viuzze di Marrakech, ci perderemo tra le mura bianche della medina di Essaouira lasciandoci sorprendere dall’azzurro dell’Atlantico per poi... sognare, incantati, davanti ai colori caldi Ait-Ben-Haddou. Un viaggio-workshop con taccuino e acquerelli al seguito.

vai al programma di viaggio >>

TCHAD

Tibesti

Viaggio in 21 giorni - Partenza il 15 marzo
una meta a lungo sognata e a lungo negata. Un sogno di sabbia e lava fatto di mille sfumature pastello che corrono lungo le morbide forme delle dune, massicci e neri coni vulcanici che svettano oltre i 3000 metri dominando il Sahara tutto. Un maestoso caos geologico che sembra essere fuori scala per gli esseri umani eppure, qui, nel cuore del deserto compaiono improvvisi palmeti, inaspettati punti d'acqua e minuscoli villaggi di casette ovali. Ultimi testimoni oggi di quella vita bucolica raccontata mirabilmente sulle pareti di ripari e grotte dai uomini del neolitico. Labirinti di roccia, falesie multicolori scolpite dal vento ed infine, inattesi i laghi dell'Ounianga, stretti sempre più tra le lunghe dita di sabbia del deserto.

vai al programma di viaggio >>

Vietnam

Le minoranze etniche del Nord

Viaggio in 11 giorni - partenza il 25 marzo
Bac-Bo, Giao-Chi, Dong-Khinh: sono tutti nomi che si riferiscono al Viet Nam del Nord, regione dall'orografia accidentata e dalla storia antica. Le zone montuose strette tra la Cina e il Laos sono la terra di molteplici genti facenti capo alla famiglia linguistica sino-tibetana. Migrati qui nel corso dei secoli da nord e da est i “popoli delle montagne” hanno conservato, grazie all'isolamento, stili di vita, costumi e organizzazione sociale ancestrali. E, per finire, i magici faraglioni dalle forme bizzarre che emergono dalle placide acque della baia di Ha Long.

vai al programma di viaggio >>

BAJA CALIFORNIA

Tra deserto e mare, sulle tracce della Baja 1000

Viaggio in 17 giorni - partenza il 28 marzo
Partenza unica per questo grande, specialissimo itinerario tra le più belle baie dell’oceano Pacifico e del Mare di Cortès, attraverso deserti e panorami coinvolgenti, vecchie missioni, dune bianche ed abbacinanti saline. Una natura straordinaria a fare da prezioso, insolito fondale ad antiche testimonianze ed arte rupestre. Flora e fauna la fanno da padrone. Indimenticabili le nuotate coi leoni marini in quello che è stato definito il fantasmagorico ”acquario del mondo”, davvero uno scrigno di biodiversità…Indimenticabili le uscite in barca all’incontro delle balene che qui, in questo preciso periodo, si fanno avvicinare ed accarezzare con i loro piccoli appena nati. Il tutto seguendo idealmente le tracce della storica Baja 1000.

vai al programma di viaggio >>

MADAGASCAR

Tonga Soa!

Viaggio in 16 giorni - Partenza 10 maggio CONFERMATO
Un viaggio lungo il Canale di Mozambico lungo le più belle spiagge deserte dove isolate, minuscole strutture di "charme", avvolte nella luce aranciata dai tramonti sul mare, accolgono odierni Robison Crusoe. Attraverso villaggi di pescatori, foresta spinosa e baobab strampalati. Poi l'incanto delle Alteterre, con i villaggi dalle casine che si specchiano nelle risaie e la gente laboriosa e cortese, sempre con un sorriso....Senza dimenticare la suggestiva navigazione sul Tsiribina e gli indimenticabili campi sulle sue spiagge....

vai al programma di viaggio >>