Prossimi viaggi in partenza

INDIA

Kumbh Mela

Viaggio in 11 giorni - Partenza 3 febbraio con Marino Keller - CONFERMATO
Ogni tre anni il Kumbh Mela costituisce l’evento principale all’interno del calendario religioso Hindu: milioni di pellegrini provenienti dai quattro angoli del Continente India si radunano in occasione del rituale bagno collettivo nel Gange. E’ un raduno senza uguali al mondo, una folla infinita si raccoglie sulle sponde là dove lo Yamouna incontra il Gange: pellegrini, sadhu, contadini si radunano qui e pregano, mangiano, dormono, vivono in attesa dei giorni predestinati per le abluzioni. Si tratta del più grande raduno dell’umanità, si parla di decine di milioni di persone. E’ uno spettacolo indescrivibile, da togliere il fiato. E' un’esperienza forte, che ci mette di fronte all’altro, al diverso da noi, un’esperienza che bisogna vivere, non ci sono parole per raccontarla. 

vai al programma di viaggio >>

Togo-Benin

Vudu e Magia

Viaggio in 12 giorni - Partenza 9 febbraio 2019 - CONFERMATO
Stregoni, guaritori, indovini, mercanti di feticci e “gri-gri”, sacerdoti vudu e fedeli in “trance”: Il mondo animista si svela agli occhi stupiti e perplessi del visitatore occidentale nei suoi aspetti più segreti. Fede e magia, soprannaturale e terrestre si fondono in riti ancestrali che non fanno parte della nostra cultura, eppure... ci incuriosiscono, ci affascinano... e coinvolgono il primitivo che è in noi. L'obiettivo è l'incontro con le genti, ma la bellezza della natura e l’ingegnosità dell'architettura spontanea forniscono una ulteriore forte attrattiva.

vai al programma di viaggio >>

BURKINA FASO

Terra di uomini probi

Viaggio in 10 giorni - partenza 15 febbraio - CONFERMATO
una natura selvaggia ed una popolazione particolarmente ospitale ci attendono in questo paese autenticamente africano. Buttate alle spalle la nostra cultura ed avvicinate con spirito aperto queste genti semplici dalle tradizioni vivaci e dal ricco artigianato che spesso sconfina nell’arte. Incontrate qui l’Africa dei riti ancestrali, delle maschere e dei feticci, ma anche della musica e delle danze. Notevole anche l’architettura, che presenta soluzioni alternative ed originali nelle costruzioni in terra. Un incontro intrigante con etnie che non si dimenticano!

vai al programma di viaggio >>

Senegal e Guinea Bissau

Carnevale Dakar Bissau

Viaggio in 16 giorni - Partenza 19 febbraio - in occasione del Carnevale - CONFERMATO
Una scorribanda nell’Africa occidentale tra culture, etnie, paesaggi ed ecosistemi differenti. Da Dakar a Bissau per incontrare etnie ancora fortemente legate alle tradizioni animiste dove feticci, maschere e foreste sacre proteggono i villaggi ed i loro abitanti. per scoprire luoghi in cui la natura è ancora padrona e ripercorrendo anche la storia della colonizzazione e del triste capitolo della tratta degli schiavi visitando Saint Luis e Goré e per finire in allegria il carnevale in cui si intrecciano tradizioni africane e portoghesi…

vai al programma di viaggio >>

GUINEA BISSAU

Africa Princess: Bijagos

Originale connubio tra un viaggio scoperta in un'Africa selvaggia e una crociera in una piccola e confortevole imbarcazione. L'Africa Princes, quattro cabine, accoglie ad ogni partenza gruppi di otto persone al massimo per far loro esplorare l'Africa dell'Atlantico. Si viaggia in acque calme, la notte, per poi aver a disposizione la giornata, tutta da godere: l'incontro con le genti nei villaggi, l'osservazione della ricchissima fauna, le passeggiate sulle spiagge deserte, magari un po' di fruttuosa pesca sportiva...perchè no? Una formula da provare!!!

PARTENZA GARANTITA OGNI GIOVEDI' FINO AL MESE DI APRILE COMPRESO

vai al programma di viaggio >>

ARGENTINA

Salta e puna argentina

Viaggio in 13 giorni - partenza 26 febbraio
Un viaggio incredibile nel "NOA", il Nord Ovest Argentino. Paesaggi fiabeschi, strette valli circondate da vertiginose mura di roccia colorata, verdi praterie e aride distese costellate di cactus, improvvise dune e magnifici vigneti, svettanti vulcani e sconfinate distese di sale, ricche cattedrali barocche e spartane casupole in villaggi immutati nel tempo... quando finiscono le sorprese? Salta, Cafayate, Purmamarca, il gigantesco cratere Galan, El Penon, le forme incredibili di Campo de Piedra Poméz, Antofagasta de la Sierra, Antofalla, Antofallita, Tolar Grande... un altro pianeta! Qui lo “spaesamento” è assicurato.

vai al programma di viaggio >>

GHANA TOGO BENIN

Radici

Viaggio in 13 Giorni - Partenza 3 marzo  CONFERMATO
Viaggio lungo paesi diversi ma con un filo conduttore: l’animismo come irrinunciabile contatto con l’aldilà, i riti degli avi, i miti, i costumi della tribù. Per comprendere l’anima profonda, palpitante, dei paesi che hanno vissuto il terribile traffico dei re negrieri, che con la carne umana hanno esportato tradizioni ancestrali e riti Vudu. L’animismo abita qui, indissolubilmente legato a queste genti semplici, nascosto sotto i ricchi abiti ashanti, evidente nei feticci in vendita nei mercati, vicino alle tante chiese cristiane ed alle moschee presenti nel territorio.

vai al programma di viaggio >>

Guinea Bissau

Carnevale!Bissau e l'arcipelago delle Bijagos

Viaggio in 10 giorni - Partenza 01 marzo 2019 CONFERMATO
Un grande mix di tradizioni afro-brasiliane  ed è la festa più sentita dall’intero paese. A Bissau lungo il viale principale « Avenida Amilcar Cabral», le maschere provenienti da ogni regione del paese e dai “Bario” (quartieri della capitale) cominciano a sfilare.  Tam-tam, maschere tradizionali, guerrieri armati di frecce e coperti da pelli di coccodrillo, maschere contemporanee in carta pesta, e ragazze vestite solo di perline. Ore di sfilata, che fanno di questo carnevale un indimenticabile “festa popular”, dove l’influenza brasiliana si sincretizza con la gioia di vivere e la magia africana.

vai al programma di viaggio >>

TCHAD

Borkou, il deserto piu' bello- SPECIALE

Viaggio in 21 giorni - Partenza il 13 marzo con Giancarlo Salvador  CONFERMATO
Uno spettacolare vagabondare tra le pieghe del deserto del Borkou. Un paesaggio fantastico, sontuoso, tra pinnacoli e merletti d’arenaria intervallati da vallate di sabbia aranciata in un continuo rincorrersi di forme, luci e ombre fino alle pendici del cono vulcanico dell’Emi Koussi, il tetto del Sahara. Un paesaggio unico tra cui andare alla scoperta di pitture e graffiti rupestri, testimonianza di chi un tempo abitava queste regioni remote ora territorio dei pastori Toubou che ancora pascolano i loro armenti inseguendo i rari punti d’acqua…

vai al programma di viaggio >>

IRAN

La Persia dei deserti - NOVITA'!!!-

Viaggio in 15 giorni- Partenze 23 marzo
L’Iran è un territorio immenso che dal Caspio al Golfo Persico, dall’Iraq all’Afghanistan e Pakistan si estende per circa 1.650.000 Kmq.
Terra di conquista, oggetto del desiderio fin dalla preistoria, ha visto transitare e sostare torme di popoli e condottieri che hanno lasciato, ognuno, testimonianze indelebili e meravigliose del loro passaggio, ovunque.
E’ un pezzo di mondo estremamente interessante e vario, dal punto di vista storico, culturale e pure geologico…mare, montagne, deserti.
Ecco il leitmotiv di un viaggio nella Persia dei deserti, la ricerca, la scoperta stupefacente della genialità di un Uomo che ha saputo sopravvivere ed adattarsi alle avversità, alla dura realtà climatica, inventandosi soluzioni particolarissime, straordinarie.
Paesaggi fiabeschi nei deserti del Lut e del Grande Kevir, certo, ma anche architettura e monumenti superlativi intorno a queste due sconfinate aree terribilmente inospitali. Un tema assai intrigante!

vai al programma di viaggio >>

MAROCCO-GUINEA BISSAU

Grande spedizione

Viaggio in 29 giorni da realizzare anche solo in parte - Partenza il 30 marzo - CONFERMATO
Si parte da Marrakech per raggiungere la Mauritania. Dune, oasi e il Parco del Banc d'Arguin. Poi il Senegal e Dakar, da dove una motonave ci porterà in Casamance. Prossima tappa la Guinea Bissau e le isole Bijagos. Un lungo viaggio attraverso ambienti e popoli profondamente diversi, realizzato in gran parte in 4X4 ma anche con mezzi d'acqua. Da realizzare eventualmente solo in parte. In 9 giorni (Dakar-Bissau), in 11 giorni (Marrakech-Dakhla), in 12 giorni (Dakhla-Dakar), in 19 giorni (Dakhla-Bissau), in 21 giorni (Marrakech-Dakar). Richiedeteci il programma e i vari itinerari parziali!!!

Per questa partenza l'itinerrio si svolge i senso inverso, daBissau a Marrakech.

Chiedici informazioni: info@harmattan.it

vai al programma di viaggio >>

ALGERIA

Tadrart Akakus

Viaggio in 10 giorni - Partenza 20 aprile - CONFERMATO

circuito facile e quanto mai vario che serpeggia, è il caso di dirlo, nei meandri di antichi fiumi del quaternario disseminati di rose di Gerico, tra quinte di arenaria e fondali di sabbia di uno smisurato, favoloso teatro, dove il visitatore è protagonista. A sud di Djanet fino al confine con la Libia, bloccato dall’enorme duna rossa di Tin Merzouga. Un viaggio in fuoristrada per tutti, per coloro che non hanno molto tempo a disposizione e per chi desidera un’immersione catartica. Provare per credere!

vai al programma di viaggio >>

IRAN

Mille e una notte

Viaggio in 8 giorni - Partenza 21 aprile
Breve ma pregnante racconto delle bellezze dell'Antica Persia. Da Ciro il Grande a Dario, ad Alessandro, a Gengis Khan, a Tamerlano, agli splendori delle dinastie sassanide, safavide e qajar. Tutti hanno attraversato questa terra lasciando la propria impronta indelebile e perfettamente riconoscibile. Storia, arte sfavillante ed architetture ardite incantano quanti si addentrano in questo paese, in assoluto il più interessante del Medioriente. Panorami, gente accogliente, villaggi ai bordi del deserto e sontuosi bazar completano questo piatto ricco e profumato di spezie. Da fiaba!

vai al programma di viaggio >>