Prossimi viaggi in partenza

IRAN

La Persia dei deserti - NOVITA'!!!-

Viaggio in 15 giorni- Partenze 20 ottobre, 3 novembre, 22 dicembre
L’Iran è un territorio immenso che dal Caspio al Golfo Persico, dall’Iraq all’Afghanistan e Pakistan si estende per circa 1.650.000 Kmq.
Terra di conquista, oggetto del desiderio fin dalla preistoria, ha visto transitare e sostare torme di popoli e condottieri che hanno lasciato, ognuno, testimonianze indelebili e meravigliose del loro passaggio, ovunque.
E’ un pezzo di mondo estremamente interessante e vario, dal punto di vista storico, culturale e pure geologico…mare, montagne, deserti.
Ecco il leitmotiv di un viaggio nella Persia dei deserti, la ricerca, la scoperta stupefacente della genialità di un Uomo che ha saputo sopravvivere ed adattarsi alle avversità, alla dura realtà climatica, inventandosi soluzioni particolarissime, straordinarie.
Paesaggi fiabeschi nei deserti del Lut e del Grande Kevir, certo, ma anche architettura e monumenti superlativi intorno a queste due sconfinate aree terribilmente inospitali. Un tema assai intrigante!

vai al programma di viaggio >>

TCHAD

Ennedi con Niola Doa

Viaggio in 19 giorni - PARTENZA UNICA 25 ottobre con Giancarlo Salvador- CONFERMATO
Viaggio extra-ordinario in 19 giorni che completa la visita dell'Ennedi con la visita della guelta di Bachiquelé, forse ancor più bella di Archei e sicuramente meno frequentata, e della regione di Niola Doa, il "luogo delle fanciulle". Una chicca da non perdere questi graffiti a grandezza più che naturale rappresentanti personaggi steatopigi dal corpo poderoso riccamente decorato di motivi geometrici come fossero tatuaggi o scarificazioni. La sorpresa, la meraviglia sono garantite. Si tratta qui dell'Ennedi orientale, un'area poco battuta che merita un'attenzione particolare per i panorami e l'arte rupestre. Per raffinati curiosi.

vai al programma di viaggio >>

PERU

Peru superlativo in fuoristrada

Viaggio in 18 giorni - Partenza 26 ottobre
in fuoristrada alla scoperta di un Perù superbo, al tempo stesso classico ed inedito. Le più belle testimonianze archeologiche incaiche, le città coloniali, le poliedriche ricchezze di una natura magnifica ed il piacere del contatto con le genti. Aggiungete la meravigliosa Isola di Suasi, oasi naturalistica nel Lago Titicaca. Poi le remote regioni di Apurimac e Ayacucho: profonde vallate interamente coltivate e vedute sublimi sulla Cordigliera innevata. Ed infine, sensazionale ed inaspettata, la traversata del deserto costiero su cordoni di dune fino alle scogliere oceaniche. Un viaggio super!!!

vai al programma di viaggio >>

MYANMAR

Giorni in Birmania

Viaggio in 15 giorni - PARTENZA UNICA 26 ottobre con Adriano Curzi - CONFERMATO
Un viaggio in Myanmar è un tuffo nell’Oriente più autentico, dove sontuose architetture sacre fanno da sfondo a una spiritualità immanente, che investe ogni aspetto della vita quotidiana. Monumenti maestosi, imponenti, antiche capitali ricche di storia, un popolo sorridente, discreto, ospitale, il cui ethos trova il suo emblema nel saluto che spesso vi sentirete rivolgere:”Mingalarbar” che letteralmente significa “buon auspicio”. Di grande interesse l’incontro con le piccole comunità montane della zona di Kyaing Tong, custodi di stili di vita e costumi antichi, e con il popolo del lago, sul Lake Inle. Un itinerario ben bilanciato, tra aspetti culturali e architettonici.

vai al programma di viaggio >>

MAROCCO

I deserti del Marocco

Viaggio in 10 giorni - partenza 27 ottobre 
Un itinerario inedito che tocca i due grandi erg del Marocco: Chebbi e Chegaga. Chilometri di dune di sabbia fine di vari colori che si rincorrono creando uno spettacolo incredibile ed un insieme di emozioni che è difficile descrivere: senso di libertà, sgomento, gioia e ammirazione… . Il silenzio, il vento, il sole, l’immensità… Senza scordare altri scenari tutti da godere: le ampie oasi, i palmeti infiniti, le aspre montagne, le impressionanti gole e le splendide testimonianze architettoniche del popolo berbero. Marrakech, per finire in bellezza, sintesi perfetta delle anime del sud marocchino. 

vai al programma di viaggio >>

ALGERIA

4 ERG

Viaggio in 15 giorni - Partenze 27 ottobre e 22 dicembre 
Assolutamente originale, insolito ed altamente spettacolare. Una vera chicca per gli doratori del dio Sahara ed un’autentica sorpresa per quanti si sentono attratti dalla scoperta di quest’angolo di pianeta. E per tutti un’immersione di altissimo livello nei meandri del passato con i più grandi capolavori dell’arte preistorica. Un’occasione davvero unica!

vai al programma di viaggio >>

COSTA D AVORIO

Nel cuore dell Africa Occidentale

Viaggio in 12 giorni - Partenza 10 novembre e 26 gennaio - CONFERMATE
Dalla costa orientale, segnata da grandi e profonde lagune, alle savane del nord attraversando foreste pluviali e grandi piantagioni di cacao e caffè : la Costa d'Avorio ci attende con la sua grande varietà di ambienti naturali. Ancor più ricco il panorama etnico, una sessantina di gruppi che conservano riti e tradizioni originali, sia animisti che cristiani. Pittura, musica, scultura: ogni etnia eccelle in un'arte che la identifica. Un paese da visitare, che per la sua crescita punta anche sul turismo nascente. 

vai al programma di viaggio >>

TCHAD

Il Borkou, il deserto piu' bello

Viaggio in 19 giorni - Partenza 15 novembre - con Adriano Curzi
Rivolto ai tanti, incondizionati innamorati del Sahara: mettete insieme tutte le vostre esperienze precedenti, i ricordi più belli, le immagini più suggestive e sconvolgenti del Deserto per antonomasia...ecco, questo è il Borkou! Il compendio di tutti gli aspetti più spettacolari, insoliti, affascinanti del grande Sahara. Anzi, di più! Un concentrato di bellezza pura, di emotiva meraviglia, di profumo d'infinito.

Rivolto ai novizi: un battesimo di fuoco! Memorabile! Da cappottarsi...
Rivolto agli appassionati di fotografia: portatevi “memorie” o pellicole a gogò. E' un consiglio!
Sabbie arrembanti e tassili erosi, dove si celano antichissimi ripari riccamente affrescati, coltri di mobile velluto che avviluppano mollemente paesaggi surreali di dune, guglie frastagliate, cattedrali minerali e torrioni d'arenaria, sentinelle di un passato assai remoto. E piccoli villaggi, minuscole comunità sperdute nel nulla che vivono in simbiosi con gli assoluti del Sahara.

vai al programma di viaggio >>

BURKINA FASO

Terra di uomini probi

Viaggio in 10 giorni - partenza 23 novembe - CONFERMATO
una natura selvaggia ed una popolazione particolarmente ospitale ci attendono in questo paese autenticamente africano. Buttate alle spalle la nostra cultura ed avvicinate con spirito aperto queste genti semplici dalle tradizioni vivaci e dal ricco artigianato che spesso sconfina nell’arte. Incontrate qui l’Africa dei riti ancestrali, delle maschere e dei feticci, ma anche della musica e delle danze. Notevole anche l’architettura, che presenta soluzioni alternative ed originali nelle costruzioni in terra. Un incontro intrigante con etnie che non si dimenticano!

vai al programma di viaggio >>

ALGERIA

Ai bordi del Tassili

Viaggio in 12 giorni - Partenza 29 novembre con Barnaba Salvador
un angolino di Sahara molto speciale, insospettato, ricco di sorprese. Dalle dune d’Admer a quelle di Tin Abarho e Tihodaine. Ai piedi dei possenti bastioni del Tassili n’Ajjers che si sbriciolano nelle pianesconfinate in torrioni imponenti ed esili pinnacoli. Paesaggi tra i più coinvolgenti del Deserto, territori ambiti e prediletti di caccia e pascolo in epoca preistorica, teatro di rivoluzioni artistiche e culturali. Sfondi, ocre, soggetti inconsueti, stili diversi e raffinatissimi esaltano i racconti di una storia affascinante. Qui trovate i veri capolavori del Sahara!

vai al programma di viaggio >>

Cile e Isola di Pasqua

Il palpito dell'Universo

Viaggio in 17 giorni - PARTENZA UNICA 21 dicembre con Federica Cebin
Un capodanno davvero speciale sotto le Torri del Paine
La mitica Carretera Austral
Las Capillas de Marmol, una meraviglia naturale rara e preziosa
L’architettura chilote, Patrimonio Mondiale dell'Umanità
Isla Negra, dimora del poeta Pablo Neruda
La varietà di ambienti e panorami, condita da percorsi suggestivi su traghetti attraverso laghi e fiordi e su terra nel cuore della Patagonia
E per finire la magia di Rapa Nui e le sue misteriose “sentinelle”
…sono solo alcuni dei momenti più pregnanti di questo viaggio straordinario, un’immersione totale in una natura selvaggia, assolutamente maestosa…un compendio di arte, cultura e natura tra i più completi e intriganti del Sud America. Un incantesimo verticale!

vai al programma di viaggio >>

TCHAD

Ennedi

Viaggio in 16 giorni - Partenza il 23 dicembre
L'ennedi è una fortezza d’arenaria, nel cuore del Sahara, da conquistare un po’ alla volta cavalcando cordoni di dune, addentrandosi nei suoi canyon invasi dalle sabbie, fino a scoprirne i gioielli più preziosi. Presente e passato convivono nella guelta di Archeï: carovane di cammelli si abbeverano là dove vivono gli ultimi coccodrilli sahariani, testimoni viventi di quel mondo perduto che traspare da magnifiche pitture rupestri! Ma le sorprese non son terminate, dopo le falesie dell’Ennedi ecco i laghi di Ounianga apparire tra dune e palmeti... che viaggio! Un sogno per ogni sahariano!

vai al programma di viaggio >>

GHANA TOGO BENIN

Radici

Viaggio in 12 giorni - Partenza 26 dicembre 2018 - CONFERMATO
Viaggio lungo paesi diversi ma con un filo conduttore: l’animismo come irrinunciabile contatto con l’aldilà, i riti degli avi, i miti, i costumi della tribù. Per comprendere l’anima profonda, palpitante, dei paesi che hanno vissuto il terribile traffico dei re negrieri, che con la carne umana hanno esportato tradizioni ancestrali e riti Vudu. L’animismo abita qui, indissolubilmente legato a queste genti semplici, nascosto sotto i ricchi abiti ashanti, evidente nei feticci in vendita nei mercati, vicino alle tante chiese cristiane ed alle moschee presenti nel territorio.

vai al programma di viaggio >>

GHANA TOGO BENIN

Speciale Festival Vudu

Viaggio in 13 giorni - Partenza 7 gennaio 2019 CONFERMATO
Occasione speciale per scoprire la magia dei riti Vudu a Ouidah durante l'annuale festival e l'animismo che permea la quotidianità della vita di queste popolazioni indissolubilmente legate dalla comune storia della tratta degli schiavi che hanno vissuto il terribile traffico dei re negrieri! E poi le tradizioni Ashanti, le belle architetture in terra cruda dei somba e dei tamberma....

vai al programma di viaggio >>

INDIA

Kumbh Mela

Viaggio in 11 giorni - Partenza 3 febbraio con Marino Keller
In India ogni quattro anni il Kumbh Mela costituisce l'evento principale all'interno del calendario delle festività Hindu ma ogni dodici anni acquista un'importanza ancora maggiore: si tratta del Maha Kumbh Mela che si terrà a febbraio 2013 ad Allahbad. Un raduno senza uguali al mondo, una folla infinita si raccoglie sulle sponde là dove lo Yamouna incontra il Gange: pellegrini, sadhu, contadini pregano, mangiano, dormono, vivono in attesa dei giorni predestinati per le abluzioni. Uno spettacolo indescrivibile, da togliere il fiato. Si tratta del più grande raduno dell'umanità, si parla di decine di milioni di persone e data l'eccezionalità dell'evento chi vuole assistere a questo incredibile spettacolo deve pensarci fin da ora!!! Altri lo hanno già fatto, il viaggio è confermato e i posti a disposizione sono limitati...

vai al programma di viaggio >>