Itinerari ed informazioni per viaggiare in Viet-Nam

Viaggi in Viet-Nam

Le minoranze Etniche del Nord

Bac-Bo, Giao-Chi, Dong-Khinh: sono tutti nomi che si riferiscono al Viet Nam del Nord, regione dall'orografia accidentata e dalla storia antica. Le zone montuose strette tra la Cina e il Laos sono la terra di molteplici genti facenti capo alla famiglia linguistica sino-tibetana. Migrati qui nel corso dei secoli da nord e da est i “popoli delle montagne” hanno conservato, grazie all'isolamento, stili di vita, costumi e organizzazione sociale ancestrali. E, per finire, i magici faraglioni dalle forme bizzarre che emergono dalle placide acque della baia di Ha Long.

...programma di viaggio dettagliato

Scheda paese

  • Clima, quando andare in Viet-Nam: Il clima del Vietnam è molto vario a causa delle differenze notevoli di latitudine e altitudine. Nel nord si distinguono due stagioni. L’inverno, che si protrae da novembre ad aprile, si presenta con temperature medie tra i 16 e i 23 gradi, con minime intorno ai 10 gradi e limitate precipitazioni. Nei mesi estivi (da maggio ad ottobre) si registrano temperature elevate (25-35 gradi), elevato tasso di umidità, piogge abbondanti . Al centro il clima è tropicale, con due distinte stagioni quella umida e quella asciutta. La stagione asciutta va da novembre a marzo. Il sud, caratterizzato da un clima sub-equatoriale, ha due distinte stagioni: quella umida (da maggio a novembre), durante la quale si verificano quasi quotidianamente intensi acquazzoni di breve durata, e quella secca (da dicembre ad aprile), con clima caldo e umidità non eccessiva. La temperatura media rilevata durante tutto l’anno è di circa 28 gradi.
  • Acquisti:
  • Foto video:
  • Ordinamento politico: Repubblica costituzionale;
  • Superficie: 331.690 kmq;
  • Popolazione: ;
  • Densità per metro quadro: 331.690;
  • Capitale: Hanoi;
  • Fuso orario: ora solare = + 6 ora legale = + 5;
  • Moneta: Dong;
  • Lingue: Vietnamita (uff.), Inglese, Francese;
  • Religioni: Buddismo, cattolicesimo (circa 7 milioni);
  • Etnie: ;
  • Prefisso: +84;

Visti e vaccinazioni

Formalità e visti:

È necessario il passaporto individuale non scaduto ed in regola per l’espatrio, con validità di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese e almeno 2 pagine libere. Tutti gli stranieri che intendono recarsi in Vietnam hanno bisogno del visto. Il visto con validità di un mese si ottiene direttamente all’arrivo in aeroporto ad Hanoi o Saigon (Ho Chi Minh City)  al costo di 25 dollari USA presentando 2 fotografie formato tessera e copia dell’autorizzazione alla concessione del visto rilasciata dal Dipartimento Immigrazione del Ministero della Pubblica Sicurezza del Vietnam. Tale documento verrà inoltrato ai viaggiatori dall’organizzazione prima della data di partenza. All’arrivo nel Paese il visitatore deve compilare un formulario (Arrival/Departure Card), che dovrà essere esibito alle autorità di polizia al momento dell’ingresso in Vietnam e conservato durante il soggiorno, poiché sarà richiesto al momento della partenza dal Paese. L’l'organizzazione non si assume alcuna responsabilità nel caso di impossibilità a partire o ad entrare nel paese di destinazione a causa di documenti non corretti.

Vaccinazioni

Non è richiesta alcuna vaccinazione. Si consiglia di consultare il proprio medico o l’ufficio d’igiene per avere tutte le informazioni sanitarie preventive aggiornate alla data di partenza. L’assistenza sanitaria prestata dalle strutture ospedaliere pubbliche vietnamite e’ al di sotto degli standard europei. Tuttavia, ad Hanoi e Ho Chi Minh City esistono ospedali privati in grado di fornire un’assistenza di livello sufficiente. A queste strutture è opportuno rivolgersi per prestazioni di pronto soccorso, anche se le tariffe sono piuttosto alte e da pagarsi in anticipo. Si consiglia inoltre di: - evitare di mangiare verdure crude e frutta non sbucciata - non bere acqua corrente e non aggiungere ghiaccio nelle bevande. - non consumare i cibi precotti in vendita nelle numerose bancarelle presenti in strada.