Itinerari ed informazioni per viaggiare in Mozambico

Viaggi in Mozambico

Malawi Mozambico Tanzania

cosa chiedere di più ad un viaggio? L'immenso Lago Malawi, l'inesplorato Nord del Mozambico, il treno tra Cuamba e Nampula e poi verso Nord, la magia di una costa carica di vestigia di un glorioso passato fatto di traffici, commerci, potenti città-stato: Ibo, Mikindani, Kilwa. E per chiudere in bellezza, la magnifica Riserva Selous, l'area protetta più vasta del Continente, concentrazione unica di fauna selvaggia. Abbiamo privilegiato piccoli lodges, guest houses con un tocco di carattere, in linea con la nostra filosofia di viaggio.

...programma di viaggio dettagliato

Malawi Mozambico

Dalle sponde dell’immenso Lago Malawi, attraverso l’inesplorato Nord del Mozambico, per procedere in treno da Cuamba a Nampula e raggiungere da qui una costa meravigliosa fatta di foreste di mangrovie e labirinti di corallo,  ricca di vestigia di un glorioso passato di dcambi e floridi commerci. Un viaggio in una Natura magnifica, attraverso mille anni di storia in Africa Australe

...programma di viaggio dettagliato

Scheda paese

  • Clima, quando andare in Mozambico: In un paese così ampio ci sono molte variazioni regionali; le condizioni climatiche sono comunque quelle tipiche dell’emisfero australe. Durante la stagione delle piogge, ovvero da novembre a febbraio, troviamo un clima caldo-umido; da marzo a maggio il caldo è invece molto secco. Da giugno ad ottobre sia le piogge che le temperature diminuiscono ed il clima è pressoché fresco-temperato.
  • Acquisti: In Mozambico è possibile fare acquisti molto interessati dal punto di vista della manifattura e a prezzi ragionevoli; è comunque costume contrattare generalmente quasi tutto ciò che si acquista. Tra gli articoli si ricordi… le famose sculture in legno (famose quelle di Makonde e di Malandatane), maschere, ceramiche, cestini sapientemente intrecciati… ed ancora borse, cappelli, arredi, creazioni in pelle… ninnoli d’argento… autentici articoli in nickel o in stagno, creati fondendo vecchie monete portoghesi. E’ possibile acquistare tutto ciò sia lungo le principali rotte nazionali, sia nelle parti di città più frequentate dai visitatori.
  • Foto video: Nessuna limitazione (eccetto impianti militari, uffici governativi ed affini). Si raccomanda di fornirsi di rullini e pile di ricambio prima della partenza. Utili i sacchetti di plastica per proteggere i rullini e la macchina fotografica.
  • Ordinamento politico: Repubblica presidenziale;
  • Superficie: 801.590 ;
  • Popolazione: 21.800.000 ;
  • Densità per metro quadro: 27 abitanti per kmq;
  • Capitale: Maputo ;
  • Fuso orario: ora solare = +1; ora legale = 0 ;
  • Moneta: Metical ;
  • Lingue: Portoghese (ufficiale), makwa, malati, shona, inglese (solo nelle principali città);
  • Religioni: Cristiani 30%, Musulmani 20%, Animisti 50%;
  • Etnie: Makuas, Tsongas, Nyanjas;
  • Prefisso: 00258;

Visti e vaccinazioni

Formalità e visti:

Necessario il passaporto con validità di 6 mesi dalla data di partenza e con almeno due pagine contigue libere. Richiesto il visto turistico, del cui ottenimento può occuparsi l’organizzazione. Per il rilascio è necessario presentare il passaporto corredato da tre foto tessera a colori. Ogni viaggiatore deve controllare personalmente la validità del proprio passaporto e della marca da bollo. L’organizzazione non ha alcuna responsabilità nel caso di impossibilità a partire o ad entrare nel paese di destinazione a causa di documenti non idonei.

Vaccinazioni

Non sono previsti per l’ingresso in Mozambico vaccini obbligatori. Consigliata la profilassi antimalarica