Libri per viaggiare in Etiopia

TITOLO: Faccetta nera

AUTORE: Arrigo Petacco

EDITORE: Le scie - Mondadori

GENERE: storico

LINGUA: italiano

TITOLO: Deserti

AUTORE: Stoppato Marco - Bini Alfredo

EDITORE: Mondadori

GENERE: geografia

LINGUA: italiano

l mondo multiforme e affascinante dei deserti viene presentato in questo volume in modo sistematico. Un panorama che comprende i grandi deserti sabbiosi sahariani, quelli pietrosi del Medioriente, i deserti salati americani, sino alle infuocate distese della Dancalia, dove si toccano le più alte temperature del pianeta.

TITOLO: I POPOLI DEL MONDO

AUTORE: MIRELLA FERRARA

EDITORE: White Star

GENERE: geografia, turismo e società

LINGUA: italiano

Di pelle bianca, nera, rossa e gialla, di varie religioni e lingue, inurbati o agricoli, sedentari o nomadi, ricchi o poveri, i popoli della Terra sono portatori di civiltà tanto eterogenee da sorprendere gli stessi ricercatori. Per testimoniare la bellezza e la ricchezza di questo patrimonio e per celebrare la varietà delle forme e delle culture all’interno dell’unità biologica umana, il volume I Popoli del Mondo descrive, attraverso un apparato iconografico di grande qualità, le etnie più interessanti a livello antropologico, dai Maori ai Rom, dai Maasai agli Inuit.

TITOLO: L'ULTIMA AFRICA

AUTORE: GIANNI GIANSANTI - PAOLO NOVARESIO

EDITORE: WHITE STAR

GENERE: reportage fotografico

LINGUA: italiano

Con parole e immagini di straordinaria suggestione e immediatezza un grande fotografo, Gianni Giansanti, guida il lettore alla scoperta di un lembo d’Africa rimasto intatto nei secoli, raccontando la vita e le tradizioni dei popoli che abitano il Sud dell’Etiopia. In questa regione remota e dalla natura incontaminata, fra savane e boscaglie battute da un sole implacabile, costumi, usanze e cerimonie ereditati da un tempo immemorabile sono stati miracolosamente preservati. L’antropologo Paolo Novaresio fornisce gli elementi storico-geografici per accostarci a questo mondo misterioso, ripercorrendo le vicende degli esploratori che lo sottrassero all’oblio.

TITOLO: ETIOPIA

AUTORE: Bocale - Borghetti

EDITORE: Polaris

GENERE: guida

LINGUA: italiana

L'Etiopia è uno tra i paesi più interessanti del continente africano. A determinarne la storia è stata la conformazione stessa del territorio che può essere diviso in tre grandi zone geografiche talmente diferenti e particolari che ognuna di esse può essere considerata un paese a sé stante. Il grande altipiano al centro nord è abitato da popolazioni cristiane di lingua amhara. Il nord est, in parte desertico, è abitato da popoli Oromo di religione musulmana. Le popolazioni del sud come i Borana, i Surma o i Nuer vivono tutt'oggi secondo le leggi tribali, seguendo i ritmi delle stagioni o le esigenze del bestiame che la loro religione considera sacro. 

TITOLO: Il cuore in Etiopia

AUTORE: Laura Gambazza

EDITORE: SBC Edizioni

GENERE:

LINGUA:

Dal sito dell'editore:

“Il cuore in Etiopia” è il frutto di un’idea nata durante un interessantissimo viaggio nella valle dell’Omo, zona che fu attraversata alla fine dell’800 dal famoso esploratore Vittorio Bottego.

Venire a contatto con le numerose etnie che convivono in questo territorio, che hanno mantenuto quasi del tutto intatti stili di vita e tradizioni mi ha affascinata a tal punto che ho sentito il bisogno di scrivere un libro per condividere con altre persone queste forti emozioni. 

Anche la flora e la fauna di questa splendida parte di Etiopia, ricche di esemplari endemici, sono state descritte, dopo un’attenta ricerca con cura in questo libro.

Tuttavia “Il cuore in Etiopia” non è solamente un testo descrittivo dei luoghi visitati, ma è altresì un romanzo fresco e spesso ironico, da leggere tutto d’un fiato, che saprà sicuramente appassionare i lettori.

Narra l’intensa storia d’amore fra Sara, brillante studentessa emiliana e Raffaele, giovane medico di origine italiana che vive e lavora ad Addis Abeba.

È un inconsueto ed imprevedibile incontro fra due mondi molto diversi fra loro, che alla fine solo una travolgente passione potrebbe unire.

Riuscirà dunque Sara a lasciarsi tutto alle spalle, il suo mondo ovattato, le sue piccole, ma irrinunciabili abitudini, la famiglia, la scuola e le amiche, per restare accanto ad un uomo conosciuto per un periodo così breve, ma per il quale è certa di provare un autentico ed immenso amore?

TITOLO: CERTE AFRICHE - STORIE E GEOGRAFIE DI UN AMORE

AUTORE: Mauro Querci

EDITORE: MAURO QUERCI

GENERE: Libri fotografici

LINGUA: Italiano

"In queste fotografie e nelle brevi (o più lunghe) note di viaggio, ecco tutte le Afriche che si sono accumulate dentro. Destinazioni, ma non solo: da reali si sono trasformate in materia immaginaria. Persone e paesaggi, leoni e ippopotami, incontri pigmei e famiglie himba della Namibia vivono altre vite, hanno ricostruito un mondo parallelo e differente. E' fatto di molte cose e volerlo ridurre a un unico luogo, a un solo nome, sarebbe impossibile e sbagliato. Così è la forma di questo libro: un po' guida, un po' diario, un po' racconto, un po' storia e un po' grografia, un po' quadri da un'esposizione. Perchè è nato così, con molte forme e senza un pensiero unico."
Mauro Querci