Libri per viaggiare in Cile

TITOLO: Il paese sottile. Viaggio in Cile

AUTORE: Sara Wheeler

EDITORE: Neri Pozza

GENERE: narrativa

LINGUA: italiana

In un viaggio durato sei mesi Sara Wheeler ha percorso il Cile da un'estremità all'altra, dal deserto fino alle distese desolate dell'Antartide. Sicura di sé e dotata di senso dell'umorismo e ironia, ci racconta la nazione varia e complessa che ha incontrato dopo il golpe militare del 1973. Un libro sul Cile fatto di impressioni, di immagini e di ritratti vissuti in prima persona.

TITOLO: I POPOLI DEL MONDO

AUTORE: MIRELLA FERRARA

EDITORE: White Star

GENERE: geografia, turismo e società

LINGUA: italiano

Di pelle bianca, nera, rossa e gialla, di varie religioni e lingue, inurbati o agricoli, sedentari o nomadi, ricchi o poveri, i popoli della Terra sono portatori di civiltà tanto eterogenee da sorprendere gli stessi ricercatori. Per testimoniare la bellezza e la ricchezza di questo patrimonio e per celebrare la varietà delle forme e delle culture all’interno dell’unità biologica umana, il volume I Popoli del Mondo descrive, attraverso un apparato iconografico di grande qualità, le etnie più interessanti a livello antropologico, dai Maori ai Rom, dai Maasai agli Inuit.

TITOLO: LATINOAMERICANA - UN DIARIO PER UN VIAGGIO IN MOTO

AUTORE: ERNESTO GUEVARA

EDITORE: Feltrinelli

GENERE: narrativa

LINGUA: italiano

Nel dicembre del 1951 due ragazzi argentini partono su una sgangherata motocicletta da Cordoba, decisi ad attraversare il continente fino al Venezuela. Entrambi studenti di medicina, Ernesto Guevara de la Serna e Alberto Granado termineranno quel lungo viaggio il 26 luglio 1952. Qualche tempo dopo l'uomo che la storia ricorderà con il soprannome di "Che", riordina i suoi appunti in un libro, che è il dettagliato resoconto delle traversie affrontate in migliaia di chilometri. Chi scrive non è ancora il comandante Che Guevara, ma un ragazzo entusiasta, incline alle avventure picaresche e già infiammato da quella bramosia di vivere e di conoscere che lo accompagnerà in tutta la sua breve esistenza.

TITOLO: CILE

AUTORE: Anania - Carri

EDITORE: Polaris

GENERE: guida

LINGUA: italiana

Un'antica leggenda narra che quando Dio ebbe terminato di creare la Terra, per non disperdere le bellezze che gli erano avanzate: monti, fiumi, laghi, boschi, deserti, tanto mare e cielo blu, le gettò tutte a formare quella sottile striscia che oggi è il Cile. La metafora ben si adatta a descrivere un paese così ricco di contrasti, dove il panorama varia dalle lande assolate alle cime innevate della Catena delle Ande e ai ghiacci eterni dello Hielo Continental, dalle spiagge di dune alle foreste sempreverdi, dai fiordi frastagliati che tagliano le profonde acque oceaniche alla geometria dei vulcani, dalle nebbie del litorale all'azzurro intenso del cielo sempre terso dell'altipiano.