Cano Cristales Speciale

durata viaggio 17 giorni

1° e 2° giorno – 08 e 09.08

Italia-Santa Fe di Bogotà 

 

Partenza dall’Italia con voli di linea. Arrivo nella capitale e trasferimento in albergo.

Situata a 2600 metri d'altezza Bogotà sorge sull'altopiano fertile della Sabana, ai piedi della cordigliera orientale delle Ande. E' nata dal mito dell'El Dorado che i conquistadores venuti dalla costa caraibica situavano proprio qui, su questo pezzetto di territorio, una volta patria della brillante civilizzazione degli Indios Muiscas. Secondo giorno dedicato a passeggiate nel centro storico della capitale, La Candelaria, rinomata per la sua magnifica architettura coloniale, caratterizzata da mura spesse e portoni in legno che si aprono su incantevoli scorci di  cortili e porticati. Plaza Bolivar, centro nevralgico e punto di partenza per tutte le visite: la Cattedrale Primada, la Plazoleta del Chorro de Quevedo, il palazzo di Nariño.  La salita in teleferica al Santuario di Monserrate offre un impagabile panorama su tutta la città. La visita all'incredibile Museo dell'Oro permette un'immersione nella cultura precolombiana e la scoperta dei tesori più preziosi della Colombia: quasi 50.000 oggetti in oro, legno, tessuto, ceramica, testimoni del ricco passato del paese. E per finire visita alla Fondazione Botero, per ammirare dipinti e sculture dell'”artista dai soggetti dilatati”. Pasti liberi. Pernottamenti all'Hotel BH Bicentenario 4* (o similare) situato nel centro storico de La Candelaria.

 

3° e 4° giorno – 10 e 11.08

Bogotà-La Macarena-Caño Cristales

 

Trasferimento in aeroporto e volo di circa 1 ora per La Macarena. Due giornate saranno impegnate al Caño Cristales, uno dei luoghi più belli della Colombia, sicuramente il più stupefacente! Il primo giorno sarà dedicato alla scoperta del braccio sinistro del fiume ed il secondo al braccio destro. Per raggiungere la meta si naviga sul fiume Guayabero, prima di continuare in fuoristrada e terminare con un tragitto a piedi. Siete nel Parco Nazionale Serrania de la Macarena, riaperto al pubblico da non molto tempo, un'area dove si incrociano e confondono tre diversi ecosistemi, le Ande, l'Amazzonia e l'Orinoco, creando nicchie di biodiversità e spunti di autentica bellezza. E Caño Cristales è appunto uno di questi, un fiume lungo un centinaio di chilometri che tra giugno e settembre, grazie alla temperatura dell'acqua e alle alghe che ivi prolificano, assume delle colorazioni pazzesche, inimmaginabili anche per un artista impazzito: rosso, giallo, fucsia, verde evidenziatore, amaranto e viola dalle sfumature impensabili date dalla Macarenia Clavigera, un'alga appunto, la regina del luogo. Alice nel Paese delle Meraviglie? Impossibile non ricorrere a questa immagine, trovare un altro paragone. La cascata de Los Cuarzos, la Pietra della Vergine, i Pianos, la Cascata dell'Amore, la Poltrona di Buddha, il Pozzo Quadrato, la Scala, il Salto dell'Aquila sono alcuni punti forti di queste due stupende giornate. Pic-nic e bagni fiabeschi d'obbligo nelle piscine naturali! Poi nel pomeriggio ritorno a La Macarena sempre con una passeggiata, un po' di fuoristrada e poi via fiume. Pensione completa durante questi due giorni e sistemazione in alberghi molto semplici.

 

NB: l'organizzazione delle visite e delle escursioni è gestita dalla comunità locale, l'ordine delle attività verrà perciò comunicato in loco.

A Caño Cristales è vietato usare lozioni / creme solari, per ripararsi dal sole si consiglia di indossare abiti leggeri con pantaloni /maniche lunghi.

E' indispensabile portare una borraccia per l'acqua in quanto all'interno del parco non sono ammesse bottiglie di plastica.

Il voli per / da La Macarena sono operati da aeromobili bimotori di diversa capacità (da 3 a 19 posti). E’ ammesso un bagaglio da stiva del peso massimo di 10 kg e un bagaglio a mano del peso massimo di 4 kg (si raccomanda di limitare il bagaglio allo stretto necessario).

 

5° giorno – 12.08

Caño Cristales-Bogotà

 

Ancora uno sguardo a questo luogo magico con la visita ai Cristalitos o al Mirador e poi via in volo per Bogotà. Arrivo orientativo verso il primo pomeriggio, trasferimento in hotel e tempo libero. Mezza pensione che include il pranzo, pernottamento all'Hotel BH Bicentenario 4* (o similare) situato nel centro storico de La Candelaria.

 

6° giorno – 13.08

Bogotà -Riohacha

Trasferimento in aeroporto e volo per Riohacha, capoluogo del dipartimento di La Guajira. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel posizionato sul lungomare. Nel pomeriggio visita ad una comunità Wayuu. Si ascolteranno racconti e leggende per avvicinarsi alla cultura di questo popolo indigeno, si assisterà ad uno spettacolo di danze tipiche e si potrà assaggiare la il “chirrinchi” (bevanda alcolica artigianale).

Pasti liberi e pernottamento in hotel 4*.

 

 

7° e 8° giorno – 14 e 15.08

Riohacha- il deserto de La Guajira - Punta Gallinas e Cabo de la Vela

 

Al mattino partenza in fuoristrada verso Uribia, la capitale indigena della Colombia. Continuazione verso la penisola de La Giuajira e Punta Gallinas, il territorio più settentrionale dell’America del Sud. Cabo de la Vela, Bahia Honda, mirador Bahia Portete, playas del Ojo de Aguas, mirador de la Boquita, Punta Gallinas, le dune di Playa Taroa e caratteristiche rancherias, piccole comunità Wayuu… sono queste solo alcune pennellate di un immenso territorio lontano, selvaggio, sterminato, punteggiato di paradisi da fiaba. Visite e relax tra deserto e mare, un connubio superlativo, emozionante da mozzare il fiato, ammirando tramonti infuocati. Pernottamenti nelle locali rancherias Wayuu a Punta Gallinas e Cabo de la Vela, pensione completa.

 

9° giorno – 16.08

Cabo de La Vela-Riohacha-Los Naranjos

 

Al mattino continuazione delle visite alle spiagge nei dintorni di Cabo de La Vela. Poi si riprende la strada verso Santa Marta con sosta lungo il percorso alle saline di Manaure, dove è possibile osservare i locali intenti alla raccolta del sale marino. Proseguimento per Los Naranjos e sistemazione in hotel affacciato alla spiaggia. Mezza pensione che include il pranzo.

 

10° giorno – 17.08

Escursione al Parco Nazionale Tayrona

 

Dopo la prima colazione partenza per raggiungere l’entrata del Parco Nazionale Tayrona, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1994 per il suo valore ecologico e culturale. La riserva ospita spiagge incantevoli, un gran numero di flora e fauna, è un luogo perfetto per escursioni e passeggiate nella natura…una tappa imperdibile per gli amanti della natura!

La giornata prevede di esplorare a piedi le aree più suggestive del parco: attraverso boschi tropicali si raggiunge la spiaggia di Arrecife, luogo di rara ed incontaminata bellezza, poi la playa de Arenilla fino ad arrivare alle meravigliose spiagge di Cabo San Juan. Rientro a Los Naranjos nel pomeriggio, pasti liberi.

Camminata totale: circa 5/6 ore. Livello di difficoltà: medio/facile

 

11° giorno – 18.08

Los Naranjos

 

Giornata a disposizione. Prima colazione e pernottamento.

 

12° e 13° giorno – 19 e 20.08

Los Naranjos - Santa Marta-Mompox

 

Trasferimento di circa 1 ora per raggiungere Santa Marta, sosta di circa 1 ora per esplorare in libertà il centro storico. Santa Marta è la prima città ispanica fondata nell’America del Sud nel 1525, ricca di monumenti ed edifici di un’emblematica architettura repubblicana. Proseguimento per Mompox (6 ore circa), situata su un’isola del fiume Magdalena, l’isola Margarita, la più estesa del Sudamerica in acqua dolce. Dopo l’attraversamento si continua verso Santa Cruz de Mompox, un piccolo gioiello, interessantissimo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1995, teatro dell’universo magico di Garcia Marquez. Fondata nel 1540, fece la sua fortuna proprio a causa della presenza dei fiumi Magdalena e Cauca che la resero importante scalo commerciale tra la costa e l’interno, determinandone poi la decadenza con l’insabbiamento progressivo dei corsi d’acqua. IL mattino successivo sarà dedicato alla visita del centro coloniale, del mercato, dello struggente cimitero, dei laboratori di gioielleria…è la scoperta di tradizioni e di un’autentica e ben conservata architettura coloniale, come i Portali della Marchesa e il Collegio Pinillos, le vaste dimore del XVIII secolo, gli edifici sacri. D’obbligo una passeggiata lungo la Calle Real del Medio, su cui si affacciano gli edifici storici più importanti. La presenza del fiume e una gentilezza e serenità straordinarie della popolazione coroneranno l’atmosfera magica di Mompox, rendendo questa tappa una delle più affascinanti del viaggio. Il pomeriggio sarà dedicato ad un’escursione in piroga sul fiume per osservare trampolieri, numerosi esemplari d’iguana e scimmie e farsi un bel bagno ristoratore tra i giacinti d’acqua della laguna spettacolare de La Cienaga. Pernottamenti in accogliente hotel boutique. Pasti liberi.

 

14° e 15° giorno – 21 e 22.08

Mompox-Cartagena

 

Partenza via strada per Cartagena (6-7 ore), la perla dei Caraibi, Patrimonio dell'Umanità. Il fascino di questo luogo deriva dalla ricchezza della sua architettura, dalle sue storiche fortificazioni, dall'accoglienza calorosa dei suoi abitanti e dalle numerose manifestazioni culturali ereditate da un popolo fiero. Fondata nel 1533 divenne ben presto uno degli scali più ricchi ed importanti per convogliare le ricchezze del continente verso l'Europa e quindi massimo oggetto del desiderio durante l'epoca burrascosa della pirateria. Il giorno successivo mezza giornata di visita al centro storico partendo dalla Torre del Reloj per poi raggiungere la chiesa ed il monastero di San Pedro de Claver. Poi ecco la Plaza Santo Domingo, animatissima la notte, e la sua superba chiesa. E il Parco Bolivar, graziosamente ombreggiato, vera oasi di freschezza, all'interno del quale troneggia il Palazzo dell'Inquisizione e la cattedrale minore. Tempo libero a disposizione per andare a spasso per le viuzze, scoprire scorci indimenticabili e “vivere” l'atmosfera struggente di questo gioiello dal sapore antico. Pernottamenti in hotel coloniale 3* nel centro storico. Pasti liberi.

 

16° giorno – 23.08

Cartagena-Bogotà- Italia

 

Prima colazione. Trasferimento all'aeroporto e volo di rientro in Italia.

 

17° giorno – 24.08

Italia

 

Arrivo a destinazione.


partenza speciale in 17 giorni - minimo 4

Prezzi e date di partenza

data di partenza rientro Note particolari Prezzo HS Calc

Calcolo del prezzo


Descrizione Costo
Costi fissi
Prezzo base a persona in camera doppia € 3270
isc + assicurazione medico/bagaglio € 80
Supplemento alta stagione € 0
Tasse aeroportuali indicativamente* € 0
Costi accessori e supplementi
Supplemento camera singola € 820
  TOTALE DEI COSTI  

costi annessi e supplementi


Costo a persona Prezzo
Tasse Aeroportuali, da verificare al momento dell'emissione del biglietto € 0
Sistemazione in singola € 820
Iscrizione ed Assicurazione medico-bagaglio € 80


La quota comprende:
Voli per / da La Macarena con piccoli aeromobili turistici, franchigia bagaglio 10 kg
Trasferimenti per / da gli aeroporti con mezzo privato
Sistemazione in camere doppie standard con prima colazione inclusa
Pasti indicati nel programma
Circuito a bordo di minivan e fuoristrada ad uso esclusivo, eccetto dove diversamente indicato
Visite ed escursioni private eccetto a Cano Cristales, Parco Tayrona e la navigazione a Mompox dove le attività sono di gruppo
Assistenza di guide private parlanti spagnolo (italiano se disponibile), eccetto a Cano Cristales, Parco Tayrona e la Guajira dove le guide locali parlano spagnolo 
Tutte le escursioni e le visite citate nel programma
Entrata a site e musei previsti da programma
 
La quota non comprende:
Il volo intercontinentale ed i voli interni in Colombia
Tassa di entrata a Cano Cristales (COP 255.000 - € 60 circa a persona – da pagare in loco)
Iscrizione ed assicurazione medico/bagaglio (€ 80,00)
Bevande, mance, extra di natura personale, quanto non espressamente citato
 
Supplementi:
Sistemazione in singola
Supplemento base 2/3 partecipanti
Assicurazione annullamento facoltativa 
 

Cambio valutario applicato: 1 EUR = 4276 COP



Assicurazione Annullamento facoltativa


Attenzione: la richiesta di assicurazione contro il rischio annullamento va confermata contestualmente alla conferma del viaggio e viene resa operativa al momento del ricevimento dell'acconto.

torna ad info e viaggi: Colombia

Punti forti del viaggio

Bogotà, Cano Cristales: "l'acobaleno liquido" , Mompox, Cartagena, La Guajira, Punta Gallinas, Cabo de la Vela, Los Naranjos, Parco Nazionale Tayrona

In Breve...

Equilibrio perfetto per questo intenso itinerario alla scoperta di un paese estremamente ricco dal punto di vista naturalistico ed archeologico, dove si alternano e si coniugano magistralmente paesaggi, architettura coloniale, cultura, tradizioni e incantevoli ambienti tropicali. Bogotà, Cartagena, le cittadine dal sapore d'altri tempi, ed i loro musei; il fiume Caño Cristales, l'”arcobaleno liquido”, uno dei posti più sorprendenti e bizzarri della Colombia; montagne andine, foresta tropicale e spiagge paradisiache...il tutto condito dalla simpatia della gente e da una selezione di alberghi “di charme” a volte situati in edifici storici. Un bel cocktail di ingredienti emozionanti per cadere in tentazione.

Richiesto per partire:

  • Passaporto valido
  • Vaccinazione febbre gialla