1° giorno – 10.08
Volo di linea per Rio e Janeiro.
2° giorno – 11.08
Arrivo, trasferimento e sistemazione in camera. In tarda mattinata visita della città. Il tour inizia nel quartiere di Cosme Velho, da dove parte il treno a cremagliera attraverso la foresta di Tijuca fino alla statua del Cristo Redentore. Una volta arrivati, si potrà godere di una straordinaria vista panoramica di Rio, che comprende il Pan di Zucchero, la Baia di Guanabara, le spiagge della Zona Sud e la Laguna Rodrigo de Freitas. La tappa successiva sara` l’iconico Pan di Zucchero raggiungibile a bordo di una funivia panoramica. Pranzo in tipica churrascaria con servizio buffet. Cena libera e pernottamento in hotel.
3° giorno – 12.08
Al mattino visita della comunità della Rocinha. È una vera scoperta che fa riflettere su tanti pregiudizi. Non si vedono le scene di miseria e degrado che la parola “favela” evoca. Si vede anzi una vera comunità di gente semplice e laboriosa. L’ambiente ci offre una grande impressione di dignità e attività, con gente che si muove diariamente per lavoro e altri che invece si ingegnano nella fiorente economia interna alla comunità. Senza dimenticare che la Rocinha sta in una formidabile posizione arroccata sul mare con bellissimi panorami. Nel pomeriggio tour del centro storico. Viaggerete indietro nel tempo con leggende e storie attraverso le strette strade e gli antichi edifici storici del centro di Rio. Il tour a piedi comprende molti punti interessanti come la Chiesa della Candelária, Praça XV, l'incrocio del Mercado, il museo Paço Imperial, il centro culturale situato nell'edificio del Banco do Brasil, splendidamente restaurato, il museo Casa França-Brasil, la via Ouvidor e la via Gonçalves Dias dove si trova la tradizionale pasticceria Confeitaria Colombo (cibo o bevande non inclusi). Pasti liberi e pernottamento in hotel.
4° e 5° giorno – 13 e 14.08
Salvador de Bahia
Trasferimento in aeroporto e volo per Salvador de Bahia. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Partecipazione a La Benção del Pelourinho 17.00-22.00 (solo martedì). La festa popolare che ha origine al tempo degli schiavi e che si svolge nelle strade del centro storico. Il martedì gli schiavi, che non potevano entrare nelle chiese, si riunivano per la benedizione di fronte alla chiesa di São Francisco. Alle 18.00 messa africana alla chiesa della Madonna del Rosario degli Uomini Neri con canti, danze e costumi africani. La messa mescola riti africani (costumi, ritmi, offerte alimentari) con la religione cattolica. Nelle strade del Pelourinho si segue un “afoxé” e al suono degli irresistibili ritmi delle percussioni si imparano a danzare i balli afro. Cena di zuppa di pesce tipico. Passeggiata nel Pelourinho in festa. Il giorno successivo visita di “Salvador popolare”. Iniziando nel quartiere di Liberdade nella parte alta della città, dedicheremo la mattinata a conoscere la periferia, le favelas o comunità come preferiamo chiamarle. Vedremo come nasce, cresce e infine si urbanizza un’ “invasão”. Nelle comunità ci sono scuole, uffici, negozi, ristoranti popolari. Cioè si tratta di un’economia pulsante e in grande crescita. A tutti gli effetti è questa la vera Salvador, dove vive la grande maggioranza dei 3 milioni di abitanti, più dell’80% neri. Fermata all’enorme mercato popolare di São Joaquim dove conosceremo e proveremo tantissime varietà di frutta tropicale, conosceremo pesce e frutti di mare presenti solo in questa regione, cibi, articoli religiosi, bettole, artigianato, erbe medicinali. Persino incensi per tutte le necessità dello spirito! Insomma un grande caleidoscopio di gente, merci e molte grida dei venditori. Pranzo in ottimo ristorante popolare della periferia. Percorrendo i quartieri popolari della città bassa si arriva alla Chiesa di Bomfim (sec XVIII), il più importante santuario cattolico di Salvador. Qua la religione cattolica e quella africana definitivamente si incontrano. Basta dire che i fedeli, cattolici, vanno alla chiesa vestiti di bianco, il colore do Oxalá, l’orixá che regge e dimora nel santuario. Dopo la visita di Bomfim Visita del Terreiro (luogo di culto delle religioni ancestrali) Ylé Axé Ogum. Si scoprirà che nonostante i luoghi comuni Il condomblé è una religione di grande energia spirituale positiva, del bene e dell’amore verso il prossimo. Per finire uno dei più bei tramonti del Brasile sul lungomare del quartiere popolare di Ribeira con caipirinha di frutta tropicale. Pasti liberi e pernottamento.
6° giorno – 15.08
Al mattino visita guyidata del centro storico e al termine trasferimento in aeroporto. Arrivo a Sao Luis, trasferimento e sistemazione hotel. Francese di nascita, lusitana d'aspetto ed africana nel profondo delle tradizioni, São Luís è oggi una delle città di maggior fascino del Brasile. Fondata nel '600 e dedicata a San Luigi, Luigi XIII°, da colonizzatori francesi passò dopo soli tre anni in mano portoghese vanificando il sogno della Francia di porre freno al predominio coloniale portoghese. I nuovi padroni introdussero nella regione le colture dello zucchero e del cotone, avvalendosi della forza lavoro “offerta” da indios ed africani uniti nella triste sorte dei lavori forzati. São Luís divenne velocemente uno tra i più importanti porti e centro di scambio merci con l'Europa ed il colle, su cui i francesi avevano posto la loro fortezza, si andò velocemente coprendo d'abitazioni e palazzi dalle facciate lucide e colorate d'azulejos. Con lo spostarsi degli interessi commerciali e la caduta dei mercati di zucchero e cotone nell'800 São Luís venne via via dimenticata ed i suoi bei palazzi man mano abbandonati. La recente industrializzazione, la costruzione di un gigantesco porto per l'esportazione dei minerali provenienti dall'Amazzonia e le cure architettoniche del "projeto reviver" che dagli anni ottanta si dedica al recupero del centro storico hanno dato nuova vita alla città che oggi vanta oltre 3000 edifici tutelati dall'UNESCO ed il più grande patrimonio artistico coloniale del Brasile. Tardo pomeriggio dedicato ad una visita panoramica della città. Pasti liberi e pernottamento in hotel.
7° giorno – 16.08
Comincia il viaggio nella regione dei Lençois. Si parte in auto verso Barreirinhas (4 ore circa), piccolo centro noto per la lavorazione artigianale delle palme e per esser la porta d'accesso al Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses. Il parco costituito nel 1981 protegge 155.000 ettari di un ecosistema unico al mondo. Gli elementi caratteristici sono quelli del deserto: dune e scarsa vegetazione, e così vien spesso chiamato da queste parti, ma la realtà è una zona è ricca di fiumi e la vera caratteristica sono le migliaia di lagune d'acqua dolce che la stagione delle piogge forma, al suo passaggio, tra le dune di sabbia bianchissima. Il parco e le sue dune si affacciano sull'Atlantico per 70 chilometri di spiagge deserte frequentate da tartarughe ed uccelli marini. Spicca per il vivace rosso scarlatto l'ibis che viene a nidificare lungo il litorale. Le dune si allungano per chilometri nell'entroterra e, lungo la costa, vanno ben oltre i limiti del parco. Nel pomeriggio visita della parte occidentale del parco con un bagno nella bellissima Lagoa Bonita. Pasti liberi e pernottamento in posada.
8° giorno – 17.08
Partenza 8.00: Risalita del fiume Preguiças in motoscafo. Man mano che si procede verso la foce, il verde delle mangrovie e delle palme "buriti" si dirada e viene gradualmente sostituito dal bianco delle dune. A Vassouras breve camminata fino alle dune dei Piccoli Lençóis. Salita sul faro di Mandacaru che con i suoi 35 metri di altezza offre una magnifica vista panoramica che dà il senso della complessità paesaggistica dei Lençois. Arrivo ad Atins e sistemazione in pousada. Partenza in 4 x4 per Canto di Atins. Pranzo in ristorante tipico. Escursione tra le dune e le lagune che costeggiano Ponta do Mangue la prima oasi del Parco Nazionale, dove una pacata comunità di nativi vive secondo ritmi, tecniche e rituali ancestrali. Ci inoltriamo tra le Grandi Dune e arriviamo alla Lagoa das Mulheres, una delle piú spettacolari della regione. Bagno e relax. Ritorno ad Atins e cena.
9° giorno – 18.08
Giornata libera in questo remoto villaggio di pescatori per godersi un po' di relax. Pasti liberi e pernottamento in posada.
10° giorno – 19.08
Rientro in barca a Barreirinhas e proseguimento in auto verso Sao Luis (4 ore circa). Arrivo e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento.
11° giorno – 20.08
Sao Luis – Manaus
Trasferimento in aeroporto e volo per Manaus, via Belem. arrivo e trasferimento in hotel, camera subito disponibile. Al pomeriggio visita guidata della città e del vivace mercato. Pasti liberi e pernottamento.
12° e 13° giorno – 21 e 22.08
Manaus – Juma Amazon Lodge
Partenza al mattino per una vera immersione nella natura dell’Amazzonia! Si sale a bordo di una barca a motore ad alta velocità dal porto di Ceasa a Manaus in rotta verso il villaggio di Careiro (45 minuti circa). Durante questo tratto, la barca passa attraverso l'incontro delle acque dei fiumi Negro e Solimoes. Dal villaggio di Careiro, si viene quindi trasportati in un minivan verso il fiume Maçarico tramite BR 319, la principale strada statale (1 ora circa). Dal fiume Maçarico, si sale a bordo di un'altra barca a motore ad alta velocità in rotta verso la destinazione finale, Juma Amazon Lodge. In quest'ultima tappa del viaggio (1 ora circa), si potrà godere di un primo assaggio della profonda foresta amazzonica, passando attraverso furos (passaggi attraverso le terre allagate) e igarapés (ruscelli). Arrivo e sistemazione al lodge. Con la sua posizione privilegiata in una delle regioni più remote e preservate della foresta amazzonica, Juma Amazon Lodge è una struttura intima e invitante armoniosamente inserita nella foresta. Il lodge dispone di 20 intimi bungalow perfettamente incastonati nei lussureggianti dintorni della foresta amazzonica. Per far fronte ai livelli dell'acqua della stagione delle piogge (che spesso salgono fino a 15 metri), la proprietà è stata costruita su palafitte su un terreno solido appoggiato al livello delle cime degli alberi. Due giornate per esplorare la foresta con attività organizzate in barca e a piedi accompagnati da esperte guide naturalistiche. Pensione completa.
14° giorno, 23.08
Manaus – Foz do Iguazu
Prima colazione. Rientro a Manaus (stesso percorso dell’andata). Trasferimento in aeroporto e volo per Foz do Iguazu. Arrivo nella notte, trasferimento e sistemazione in hotel.
15° giorno – 24.08
Cascate argentine
Escursione per visitare il lato argentino delle Cascate di Iguazú, situate dentro il Parco Nazionale Iguazú. Con un’estensione di 67.000 ettari questo parco è stato dichiarato Patrimonio Natural de la Humanidad dall’UNESCO. Le Cascate posseggono 275 salti d’acqua e cadono da un’altezza media di settanta metri. Il parco offre diversi percorsi per poter ammirare lo spettacolo delle cascate da diverse punti panoramici. Pasti liberi e pernottamento.
INCLUSO: percorso con mezzo 4x4 nella foresta e un'adrenalinica navigazione sul bacino fronte cascate fino ad arrivarci sotto (Gran Aventura).
NB: il passaggio sotto le cascate può essere molto bagnato, consigliamo di portare protezione per apparecchiature elettroniche ed eventuale cambio abiti.
16° giorno – 25.08
Cascate brasiliane
Prima colazione. Al mattino escursione per visitare il lato brasiliano delle cascate. Pomeriggio a disposizione, consigliamo la visita del Parco degli Uccelli e/o il sorvolo in elicottero delle cascate. Pasti liberi e pernottamento.
17° giorno – 26.08
Foz do Iguazu - Italia
Prima colazione. Mattino a disposizione. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
18° giorno, 27.08
Italia
Arrivo in Italia.
itinerario in 18 giorni - minimo 4 partecipanti
data di partenza | rientro | Note particolari | Prezzo | HS | Calc |
---|
Descrizione | Costo | |
---|---|---|
Costi fissi | ||
Prezzo base a persona in camera doppia | € 5460 | |
isc + assicurazione medico/bagaglio | € 80 | |
Supplemento alta stagione | € 0 | |
Tasse aeroportuali indicativamente* | € 0 | |
Costi accessori e supplementi | ||
Supplemento camera singola | € 1580 | |
TOTALE DEI COSTI |
Costo a persona | Prezzo |
---|---|
Tasse Aeroportuali, da verificare al momento dell'emissione del biglietto | € 0 |
Sistemazione in singola | € 1580 |
Iscrizione ed Assicurazione medico-bagaglio | € 80 |
La quota comprende:
La quota non comprende:
Supplementi:
Quota di partecipazione al viaggio |
Premio assicurativo |
da € 1000,01 a € 2000,00 da € 2000,01 a € 3500,00 da € 3500,01 a € 5000,00 da € 5000,01 a € 8000,00 |
€ 60,00 € 90,00 € 150,00 € 200,00 |
NB: L’elenco finale delle sistemazioni sarà disponibile a prenotazione avvenuta.
Le quote offerte si basano sul rapporto di cambio di USD 1 = € 0,91 e sono suscettibili ad adeguamento valutario.
Attenzione: la richiesta di assicurazione contro il rischio annullamento va confermata contestualmente alla conferma del viaggio e viene resa operativa al momento del ricevimento dell'acconto.