Libri per viaggiare in Mali

TITOLO: Allah non è mica obbligato

AUTORE: AHMADOU KOUROUMA

EDITORE: e/o

GENERE: narrativa

LINGUA: italiano

Si tratta della storia di bambino Malinkè che lascia il suo villaggio per raggiungere la zia e si ritrova a combattere in Liberia. Una storia dura, come tante in una realtà troppo spesso dimenticata.
Nonostante l'argomento il racconto è frizzante e offre spaccati di vita e di mentalità africana particolarmente simpatici. Sfruttando il punto di vista, sempre meno ingenuo, del piccolo Birahima l'autore non manca occasione di criticare duramente la politica, la guerra e i valori corrotti di questo mondo.

TITOLO: Madame Ba

AUTORE: Orsenna Erik

EDITORE: Ponte alle Grazie

GENERE: narrativa

LINGUA: italiano

L'idea è geniale. Una signora deve compilare un semplice modulo... Nome, Cognome, Data e luogo di nascita, etc. etc.
Ma come può un africano limitarsi a scrivere il nome di famiglia senza nominarne la storia, la discendenza i legami con gli animali totemici? Ogni punto del modulo diventa quindi scusa e spunto per racconti fantastici sullo svolgersi della vita in africa. Il tutto accompagnato dal lento scorrere del Fiume.

TITOLO: Il saggio di Bandiagarà

AUTORE: Hampatè Ba

EDITORE:

GENERE: romanzo storico

LINGUA: italiano

La copertina può trarre in inganno, non aspettatevi di trovare in questo libro qualche informazione sulla vita dei Dogon. Si tratta in effetti della vita e delle opere di Tierno Bokar, uomo d'islam che predicava la tolleranza nel Mali d'inizio novecento. Una terra scossa dal colonialismo e da conflitti di religione.

TITOLO: Dio d'acqua

AUTORE: Marcel Griaule

EDITORE: Bollati Boringhieri

GENERE: saggio

LINGUA: italiano

La "bibbia" della cosmogonia Dogon.
Il libro si suddivide in giornate. Le giornate passate da Griaule, antropologo francese, ad intervistare Ogotemmeli, anziano cacciatore, sull'universo Dogon. Si tratta del frutto di anni
(dal 1931) di ricerca e frequentazione di Griaule con gli abitanti della falesia di bandiagara. Un inevitabile punto di partenza per chi voglia conoscere questo fantastico popolo!

TITOLO: Mali carnet di viaggio

AUTORE: Stefano Faravelli

EDITORE: EDT

GENERE:

LINGUA: italiano

TITOLO: Guaritori di follia, storie dell'altopiano dogon

AUTORE: Piero Coppo

EDITORE: Bollati Boringhieri

GENERE: saggio

LINGUA: Italiano

Medico e psichiatra Coppo racconta il suolavoro e i suoi incontri durante il periodo di permanenza nel centro di medicina tradizionale di Bandjagara. Un centro multidisciplinare dove si studiano gli aspetti simbolici e non delle cure tradizionali del paese in relazione con la medicina occidentale

TITOLO: Sahara. Le luci del tempo

AUTORE: Philippe Bourseiller

EDITORE: L'ippocampo

GENERE:

LINGUA: italiano

Dalle sabbie del Banc d'Arguin (Mauritania) alle sponde colorate del fiume Niger (Mali), dalle incisioni rupestri del Tassili N'Ajjer (Algeria) agli imprevedibili laghi dell'Ennedi (Ciad), passando attraverso il Deserto bianco egiziano, Philippe Bourseiller ha catturato le infinite sfumature del Grande Sud, immensità minerale nuda, eppure così viva nella bellezza dei volti incontrati lungo le sue piste assolate.

TITOLO: Tuareg. Il popolo del deserto

AUTORE: Mano Dayak

EDITORE: Emi

GENERE: narrativa

LINGUA: italiano

TITOLO: I POPOLI DEL MONDO

AUTORE: MIRELLA FERRARA

EDITORE: White Star

GENERE: geografia, turismo e società

LINGUA: italiano

Di pelle bianca, nera, rossa e gialla, di varie religioni e lingue, inurbati o agricoli, sedentari o nomadi, ricchi o poveri, i popoli della Terra sono portatori di civiltà tanto eterogenee da sorprendere gli stessi ricercatori. Per testimoniare la bellezza e la ricchezza di questo patrimonio e per celebrare la varietà delle forme e delle culture all’interno dell’unità biologica umana, il volume I Popoli del Mondo descrive, attraverso un apparato iconografico di grande qualità, le etnie più interessanti a livello antropologico, dai Maori ai Rom, dai Maasai agli Inuit.

TITOLO: PERLE DI VETRO

AUTORE: AUGUSTO PANINI

EDITORE: Skira

GENERE:

LINGUA: italiano

Le perle multicolori di vetro o di pietra, piccole protagoniste di mille mercati d'Africa, hanno appassionato Augusto Panini nel corso dei suoi viaggi. È difficile aggirarsi fra i vicoli in penombra del suk di una grande città o nel caldo polveroso di un mercato riarso dal sole di un villaggio sperduto fra le sabbie senza notarle. Piccoli oggetti, spesso raffinati, infilati in stringhe dalla composizione fantasiosa, asimmetriche, essenziali e scarne, talvolta con le preziosità e le simmetrie delle parure occidentali, e al tempo stesso vive e attraenti nella loro forte impronta africana. Protagoniste di questo volume sono le perle fabbricate nel Vicino Oriente e in ambito veneziano, oggi oggetto di collezionismo.

TITOLO: MALI

AUTORE: Giancarlo Salvador

EDITORE: Polaris

GENERE: guida

LINGUA: italiano

Il "nostro" Giancarlo nel Mali ha vissuto e conta di tornare a vivere, tra la gente aperta e sorridente, felice della propria vita che ai nostro occhi non offre niente.  Ma in Mali "il n'y a pas des problemes, il n'y a que des solutions". Le soluzioni non ci sono, è naturale, ma la filosofia di vita che non fa vedere i problemi è vincente! Questa non vuol essere una guida nel senso stretto o comune del termine, ma solo una raccolta di pennellate utili alla comprensione e al godimento di una terra sicuramente speciale, buttate là con amore da chi ci ha vissuto a lungo e pregnantemente. Una chiave insomma per entrare e farsi coinvolgere in un mondo che ha segnato la vita di Giancarlo.

TITOLO: Viaggio tra i Dogon

AUTORE: Vittorio Franchini

EDITORE: Polaris

GENERE: diario di viaggio

LINGUA: italiano

Un testo sulla realtà passata ed attuale del popolo Dogon del Mali, che approfondisce un aspetto molto importante di questo paese africano, fornendo una specie di ultimo omaggio alla cosiddetta gente di Amma, il Dio venuto dallo spazio, portatore di informazioni che la nostra scienza ha scoperto soltanto di recente e che i Dogon sembrano conoscere da sempre. Un'analisi, priva di retorica, sui grandi misteri che avvolgono la loro religione e le loro origini, legate a Sirio B, la nana bianca che non si vede.

TITOLO: CERTE AFRICHE - STORIE E GEOGRAFIE DI UN AMORE

AUTORE: Mauro Querci

EDITORE: MAURO QUERCI

GENERE: Libri fotografici

LINGUA: Italiano

"In queste fotografie e nelle brevi (o più lunghe) note di viaggio, ecco tutte le Afriche che si sono accumulate dentro. Destinazioni, ma non solo: da reali si sono trasformate in materia immaginaria. Persone e paesaggi, leoni e ippopotami, incontri pigmei e famiglie himba della Namibia vivono altre vite, hanno ricostruito un mondo parallelo e differente. E' fatto di molte cose e volerlo ridurre a un unico luogo, a un solo nome, sarebbe impossibile e sbagliato. Così è la forma di questo libro: un po' guida, un po' diario, un po' racconto, un po' storia e un po' grografia, un po' quadri da un'esposizione. Perchè è nato così, con molte forme e senza un pensiero unico."
Mauro Querci