Itinerari ed informazioni per viaggiare in Malawi

Viaggi in Malawi

Malawi Mozambico Tanzania

cosa chiedere di più ad un viaggio? L'immenso Lago Malawi, l'inesplorato Nord del Mozambico, il treno tra Cuamba e Nampula e poi verso Nord, la magia di una costa carica di vestigia di un glorioso passato fatto di traffici, commerci, potenti città-stato: Ibo, Mikindani, Kilwa. E per chiudere in bellezza, la magnifica Riserva Selous, l'area protetta più vasta del Continente, concentrazione unica di fauna selvaggia. Abbiamo privilegiato piccoli lodges, guest houses con un tocco di carattere, in linea con la nostra filosofia di viaggio.

...programma di viaggio dettagliato

Malawi-Mozambico

Un itinerario che ci condurrà dalle sponde dell'immenso lago Malawi, "il lago delle stelle" caro a Livingstone fino alla costa dell'Oceano indiano, attraverso l'inesplorato Nord del Mozambico, percorrendo  tratto ta Cuamba e Nampula a bordo di un vecchio treno che è un "mercato mobile". La magia di Ilha de Mocambique, primo avamposto europeo in Africa Australe, la sua identità sincretica fatta di traffici, commerci, contaminazioni. Più a Nord Ilha do Ibo, fiorente centro commerciale portoghese ormai in rovina, architetture lusitane e il blu dell'Oceano Indiano. Un viaggio attraverso un'Africa inedita, poco conosciuta, un'immersione in più di cinque secoli di storia.

...programma di viaggio dettagliato

Scheda paese

  • Clima, quando andare in Malawi: Il Malawi presenta stagioni inverse alle nostre; il paese ha un clima subtropicale caratterizzato da 4 stagioni: una stagione “fresca”, da maggio a metà agosto, in cui il clima è molto secco e le notti possono essere fredde, particolarmente nelle zone più alte; una stagione calda, da metà agosto a novembre; la stagione delle piogge, con clima molto umido e che inizia nel mese di novembre e finisce nel mese di aprile ed infine una stagione seguente le piogge, secca, da aprile a maggio. Durante il giorno le temperature nelle zone più basse non oscillano molto, con una media di 21° in luglio e di 26° in gennaio. Nelle zone montuose invece, la media di temperatura diurna durante il mese di luglio è tra i 10° ed i 15°, mentre in settembre raggiunge i 20° e più. Le temperature durante la notte nelle zone montuose sono basse in special modo nel mese di luglio.
  • Acquisti: Prodotti interessanti e caratteristici da acquistare in Malawi sono di diversa natura… dagli oggetti di artigianato scolpiti in legno, a manufatti in rame ed in cuoio… fino ai tappeti ed ai disegni davvero particolari per i loro colori. Tra i prodotti caratteristici del paese ricordiamo soprattutto i minerali, di tutti i tipi e le pietre semipreziose.
  • Foto video: Nessuna limitazione (eccetto impianti militari, uffici governativi ed affini). Si raccomanda di fornirsi di rullini e pile di ricambio prima della partenza. Utili i sacchetti di plastica per proteggere i rullini e la macchina fotografica.
  • Ordinamento politico: Repubblica presidenziale;
  • Superficie: 118.480 ;
  • Popolazione: 14.280.000 abitanti;
  • Densità per metro quadro: 148 abitanti per kmq;
  • Capitale: Lilongwe ;
  • Fuso orario: ora solare = +1, ora legale = 0 ;
  • Moneta: Kwacha ;
  • Lingue: Portoghese (ufficiale), makwa, malati, shona, inglese (solo nelle principali città);
  • Religioni: Protestanti 34%, Cattolici 28%, Animisti 19%, Mussulmani 16% ;
  • Etnie: Tumbukas, Angonis, Nyanjas, Chewas;
  • Prefisso: 00265;

Visti e vaccinazioni

Formalità e visti:

Vaccinazioni