Libri per viaggiare in Perù

TITOLO: Perù - Antica civiltà delle ande

AUTORE: Mario Polia

EDITORE: White Star

GENERE: geografia e viaggi

LINGUA: italiano

TITOLO: CUZCO E IL CUORE DELLE TERRE INCA

AUTORE: BEN BOX - STEVE FRANKHAM

EDITORE: White Star

GENERE: geografia e turismo

LINGUA: italiano

Cuzco, il luogo che ogni Inca cercava di visitare almeno una volta: ombelico del mondo, fiore all’occhiello delle colonie spagnole, “capitale degli stranieri” del Sud America, Cuzco è tutto questo e di più. Oggi che è diventata una città di 300.000 abitanti, il suo centro ha ancora un’atmosfera coloniale. Cuzco è permeata dalle tradizioni dei discendenti degli Inca e dall’eredità di 300 anni di dominazione spagnola ma le ultime tendenze in fatto di turismo di avventura, hotel alla moda, vita notturna e nuove tecnologie la rendono incredibilmente moderna e vivace. La meta turistica per antonomasia del Sud America, Machu Picchu, è raggiungibile da Cuzco in treno o a piedi lungo il Cammino Inca. Negli ultimi anni il Cammino è diventato vittima del suo stesso successo, a causa degli infiniti visitatori. Sovrastati da vette innevate, strade e sentieri scendono a tuffarsi nei canyon fluviali o lungo i versanti orientali delle Ande fino alla pianura del Rio delle Amazzoni.

TITOLO: I POPOLI DEL MONDO

AUTORE: MIRELLA FERRARA

EDITORE: White Star

GENERE: geografia, turismo e società

LINGUA: italiano

Di pelle bianca, nera, rossa e gialla, di varie religioni e lingue, inurbati o agricoli, sedentari o nomadi, ricchi o poveri, i popoli della Terra sono portatori di civiltà tanto eterogenee da sorprendere gli stessi ricercatori. Per testimoniare la bellezza e la ricchezza di questo patrimonio e per celebrare la varietà delle forme e delle culture all’interno dell’unità biologica umana, il volume I Popoli del Mondo descrive, attraverso un apparato iconografico di grande qualità, le etnie più interessanti a livello antropologico, dai Maori ai Rom, dai Maasai agli Inuit.

TITOLO: LATINOAMERICANA - UN DIARIO PER UN VIAGGIO IN MOTO

AUTORE: ERNESTO GUEVARA

EDITORE: Feltrinelli

GENERE: narrativa

LINGUA: italiano

Nel dicembre del 1951 due ragazzi argentini partono su una sgangherata motocicletta da Cordoba, decisi ad attraversare il continente fino al Venezuela. Entrambi studenti di medicina, Ernesto Guevara de la Serna e Alberto Granado termineranno quel lungo viaggio il 26 luglio 1952. Qualche tempo dopo l'uomo che la storia ricorderà con il soprannome di "Che", riordina i suoi appunti in un libro, che è il dettagliato resoconto delle traversie affrontate in migliaia di chilometri. Chi scrive non è ancora il comandante Che Guevara, ma un ragazzo entusiasta, incline alle avventure picaresche e già infiammato da quella bramosia di vivere e di conoscere che lo accompagnerà in tutta la sua breve esistenza.

TITOLO: PERU'

AUTORE: Bocale - Borghetti

EDITORE: Polaris

GENERE: guida

LINGUA: italiano

Un paese complesso e affascinante il Perù, una cui visione soddisfacente presuppone un approfondita preparazione su i suoi dati naturalistici, storici e culturali. Il Perù, nella sua grande varietà ambientale che rispecchia ancora oggi le differenze storiche ed economiche dei suoi abitanti, offre infatti un duplice ambito di interessi: quello archeologico e quello naturalistico. Entrambi vengono descritti con novizia di particolari, dando spazio più all'esperienza vissuta sul luogo che ad un elenco freddo e magari incompleto di alberghi o e ristoranti.