Libri per viaggiare in Bolivia

TITOLO: Deserti

AUTORE: Stoppato Marco - Bini Alfredo

EDITORE: Mondadori

GENERE: geografia

LINGUA: italiano

l mondo multiforme e affascinante dei deserti viene presentato in questo volume in modo sistematico. Un panorama che comprende i grandi deserti sabbiosi sahariani, quelli pietrosi del Medioriente, i deserti salati americani, sino alle infuocate distese della Dancalia, dove si toccano le più alte temperature del pianeta.

TITOLO: Deserti

AUTORE: Carla Perrotti

EDITORE: Corbaccio

GENERE: narrativa

LINGUA: italiano

Sicuramente qualcuno l'avrà vista in televisione, ospite di programmi quali "Alle falde del Kilimangiaro" o "Geo & Geo". Carla Perrotti è una donna minuta, bionda e apparentemente esile, fine ed elegante. Sembra quasi impossibile, ma dietro quest'immagine si cela in realtà una donna fortissima, dalle capacità fisiche eccezionali ma da una ancora più eccezionale volontà. Questo libro, Deserti, è il racconto di tre avventure affrontate dalla Perrotti in tre diversi deserti: nel Ténéré, il deserto dei deserti nel Sahara, al seguito di un azalai - la carovana del sale dei tuareg - dove percorre, a piedi e a dorso di dromedario, circa 450 km. di nulla in 9 giorni; nel Salar de Uyuni, in Bolivia, sterminata distesa di sale bianca ed accecante, dove compie l'attraversamento in completa solitaria, trainando un carretto che per qualche giorno sarà la sua casa, la sua valigia, il suo letto, percorrendo 180 km. in sei giorni; nel Kalahari, in Botswana, difficilissimo ed insidioso, in compagnia di un cacciatore boscimane dove, in 15 giorni e 350 km. a piedi, incontrerà serpenti velenosi e grandi predatori ma dove dovrà combattere contro il nemico più forte e temibile che abbia mai incontrato: la sete.

TITOLO: I POPOLI DEL MONDO

AUTORE: MIRELLA FERRARA

EDITORE: White Star

GENERE: geografia, turismo e società

LINGUA: italiano

Di pelle bianca, nera, rossa e gialla, di varie religioni e lingue, inurbati o agricoli, sedentari o nomadi, ricchi o poveri, i popoli della Terra sono portatori di civiltà tanto eterogenee da sorprendere gli stessi ricercatori. Per testimoniare la bellezza e la ricchezza di questo patrimonio e per celebrare la varietà delle forme e delle culture all’interno dell’unità biologica umana, il volume I Popoli del Mondo descrive, attraverso un apparato iconografico di grande qualità, le etnie più interessanti a livello antropologico, dai Maori ai Rom, dai Maasai agli Inuit.

TITOLO: LATINOAMERICANA - UN DIARIO PER UN VIAGGIO IN MOTO

AUTORE: ERNESTO GUEVARA

EDITORE: Feltrinelli

GENERE: narrativa

LINGUA: italiano

Nel dicembre del 1951 due ragazzi argentini partono su una sgangherata motocicletta da Cordoba, decisi ad attraversare il continente fino al Venezuela. Entrambi studenti di medicina, Ernesto Guevara de la Serna e Alberto Granado termineranno quel lungo viaggio il 26 luglio 1952. Qualche tempo dopo l'uomo che la storia ricorderà con il soprannome di "Che", riordina i suoi appunti in un libro, che è il dettagliato resoconto delle traversie affrontate in migliaia di chilometri. Chi scrive non è ancora il comandante Che Guevara, ma un ragazzo entusiasta, incline alle avventure picaresche e già infiammato da quella bramosia di vivere e di conoscere che lo accompagnerà in tutta la sua breve esistenza.

TITOLO: BOLIVIA

AUTORE: Anna Maspero

EDITORE: Polaris

GENERE: guida

LINGUA: italiano

La guida intende affrontare in modo approfondito la natura, la storia, la cultura e le tradizioni della Bolivia, che ha conservato la sua forte identità culturale e un patrimonio di tradizioni indigene fra i più ricchi e autentici dell'America del Sud, ancora non trasformato in folclore ad uso turistico. Un capitolo è dedicato a La Paz, una città davvero unica nella sua incredibile topografia multilivello, che si sviluppa dai quartieri indigeni sul fianco alto e scosceso della montagna, attraverso il centro coloniale fino alla ricca area residenziale sul fondo della conca al riparo dai gelidi venti dell'altopiano.