Libri per viaggiare in Argentina

TITOLO: Argentina

AUTORE: Pietro Tarallo

EDITORE: Moizzi

GENERE: guida

LINGUA: italiano

L'Argentina è un grande paese dalle immagini forti e varie, indimenticabile per i panorami suggestivi e le infinite sorprese che il suo territorio racchiude. È uno fra i paesi più vario dell'America meridionale dal punto di vista naturalistico, con la pampa sterminata e solitària e l'inconsueto paesaggio della Patagonia. Carte dettagliate e informazioni pratiche aiutano il lettore nel viaggio nel cuore del paese, fra popoli pressoché sconosciuti, paesaggi stupefacenti e città come Buenos Aires, la capitale convulsa e popolosissima. Ad arricchire la guida anche un capitolo dedicato agli itinerari lungo le zone di confine, in Uruguay, Paraguay, Brasile, Bolivia e Cile. La sezione dedicata alla cucina presenta ricette e curiosità per immergersi nei sapori locali.

TITOLO: I POPOLI DEL MONDO

AUTORE: MIRELLA FERRARA

EDITORE: White Star

GENERE: geografia, turismo e società

LINGUA: italiano

Di pelle bianca, nera, rossa e gialla, di varie religioni e lingue, inurbati o agricoli, sedentari o nomadi, ricchi o poveri, i popoli della Terra sono portatori di civiltà tanto eterogenee da sorprendere gli stessi ricercatori. Per testimoniare la bellezza e la ricchezza di questo patrimonio e per celebrare la varietà delle forme e delle culture all’interno dell’unità biologica umana, il volume I Popoli del Mondo descrive, attraverso un apparato iconografico di grande qualità, le etnie più interessanti a livello antropologico, dai Maori ai Rom, dai Maasai agli Inuit.

TITOLO: LATINOAMERICANA - UN DIARIO PER UN VIAGGIO IN MOTO

AUTORE: ERNESTO GUEVARA

EDITORE: Feltrinelli

GENERE: narrativa

LINGUA: italiano

Nel dicembre del 1951 due ragazzi argentini partono su una sgangherata motocicletta da Cordoba, decisi ad attraversare il continente fino al Venezuela. Entrambi studenti di medicina, Ernesto Guevara de la Serna e Alberto Granado termineranno quel lungo viaggio il 26 luglio 1952. Qualche tempo dopo l'uomo che la storia ricorderà con il soprannome di "Che", riordina i suoi appunti in un libro, che è il dettagliato resoconto delle traversie affrontate in migliaia di chilometri. Chi scrive non è ancora il comandante Che Guevara, ma un ragazzo entusiasta, incline alle avventure picaresche e già infiammato da quella bramosia di vivere e di conoscere che lo accompagnerà in tutta la sua breve esistenza.

TITOLO: ARGENTINA

AUTORE: Anania e Carri

EDITORE: Polaris

GENERE: guida

LINGUA: italiana

Dall'estremo nord, al confine della Bolivia, fino alla Tierra del Fuego, la guida descrive il paese in tutta la sua lunghezza segnando il confine con il Cile ed esibendo una varietà di paesaggi unica al mondo, dagli altopiani desertici del nord-ovest e del Cuyo (regione dei deserti in lingua indigena), dove vulcani più o meno quiescenti sfumano con le pendici nell'immacolato riverbero di immensi salar o nelle acque cristalline di lagune colorate di rosa dalle piume dei fenicotteri, con valli, canyon e montagne dagli incredibili colori, fino alle regione dei laghi, dei boschi, dei ghiacciai della Patagonia.