Natura Islandese in superjeep

durata viaggio 10 giorni

1 Giorno
Volo Milano – Reykjavik/Keflavik

Volo dall’Italia. Trasferimento in albergo. Pernottamento in camera con servizi privati in hotel, a breve distanza dal centro della capitale.

2 Giorno
Il circolo d’oro-Hveravellir-Varmahlid

Da Reykjavik si raggiunge il famoso “Circolo d’Oro”. Il parco nazionale di Thingvellir è una località che presenta un enorme interesse naturalistico: geologicamente è uno dei più bei “graben” del globo. Si tratta infatti di una conca di vaste proporzioni sprofondata lungo una linea di faglia ed occupata in gran parte dalle acque del lago Thingvallavatn, il più grande e profondo d'Islanda. Il paesaggio attorno mostra enormi campi di lava coperti da muschio e licheni, profonde spaccature aperte nei basalti colonnari e invase talora da un' acqua blu trasparente e gelida. Questo luogo, incantevole e solitario, fu scelto fin dal 930 come sede estiva dell'Althing (assemblea dei coloni), l’antico parlamento di una delle prime repubbliche del mondo. E’ là che fu votata, nel mese di giugno dell’anno mille, l’adozione del Cristianesimo come religione ufficiale. Passeggiare nel mezzo delle falesie di basalto nero la cui architettura naturale sembra essere stata edificata da titani al servizio di Thor o di Odino è molto piacevole. Non lontano Geysir, "ciò che sgorga", fenomeno che ha dato il nome a tutti quelli analoghi nei vari paesi del mondo. Strokkur, il piccolo geysir attivo, offre ogni 4-8 minuti uno spettacolo affascinante ed notevole: preceduto da borbottii sotterranei e da un ribollio intenso, un getto di acqua bollente scaturisce con fracasso, formando una colonna liquida che può raggiungere i 30-40 metri. E’ poi la volta di Gullfoss, la "cascata d'oro", formata dalle acque del fiume Hvita che incidono crepacci e fessure tra enormi pareti basaltiche ed è considerata una delle più interessanti del mondo. Si prosegue verso nord seguendo l'antica pista 4x4 di Kjölur, che unisce il sud con il nord dell'Islanda ed è dominata dai due ghiacciai Langjökull ed Hofsjökull. Un’imperdibile deviazione conduce alla “Montagna della Strega“, luogo speciale dai mille colori che ha ispirato molte leggende. Sosta all'area geotermica di Hveravellir, dove è possibile effettuare un caldo bagno nelle pozze di acqua calda. Si raggiunge la Ring Road a Nord. Pernottamento in camera con servizi privati in un confortevole hotel nei pressi di Varmahlid.

3 Giorno
Akureyri-Myvatn

Continuazione verso est fino ad Akureyri, posta in una splendida posizione in fondo all’Eyjafjördur, il fiordo più lungo della costa nord. La popolazione della graziosa capitale del nord non raggiunge i ventimila abitanti, ma è in costante crescita. Prossima tappa: Godafoss, la famosa “cascata degli dei”, collegata ai racconti delle saghe islandesi. Poi la regione del lago Myvatn: il primo lago della zona si è formato circa 3800 anni fa a seguito di un'eruzione del vulcano Ketildyngja, situato a sud-est, che eruttando una quantità enorme di lava sommerse questa zona e creò anche il lago. Il lago è il terzo d'Islanda per superficie (38 chilometri quadrati), situato su di un pianoro di lava a 227 metri di altezza e con una profondità di 4 metri ed è per le anatre come un santuario tra due continenti. Le numerose isolette emergenti sono degli pseudo-crateri formatisi quando la lava fluida ha spinto l'acqua nelle fessure e nelle cavità del magma precedentemente accumulatosi, trasformando l'acqua stessa in vapori surriscaldati esplosivi. Curiosi sono i faraglioni e le concrezioni di lava dalle forme più strane, dovuti all’erosione di camini vulcanici formatisi in ambiente acquatico, nonché gli straordinari effetti delle rocce nere ricoperte di verde muschio e di licheni. Caratteristici sono i “pilastri lavici” di Dimmuborgir e Krafla, spettrale e inquietante, con i suoi sterminati campi di lava, risultato di recenti eruzioni, ed attualmente sede di una centrale geotermica. La flora e la fauna sono particolarmente ricche sia lungo le rive che sugli isolotti. Il tutto crea un’atmosfera incantevole e nonostante tutto serena, anche se qua e là pentoloni di fango ribollente e soffioni ricordano che tra il 1975 ed il 1984 ci sono state ben nove eruzioni. Pernottamento in camera doppia con servizi privati in guesthouse immersa nella natura, nell’area di Myvatn.

4 Giorno
Askja-Seydisfjordur

Ci inoltriamo fuori strada nel “nulla” islandese attraversando sterminati deserti di lava ed oasi verdeggianti. Guadando limpidi fiumi raggiungiamo la regina delle montagne islandesi: l’Herdubreid, formatasi in seguito ad un’antica eruzione subglaciale. Continuazione verso l’Askja e la sua immensa caldera, formatasi di recente in seguito all’enorme eruzione del 1875, le cui ceneri arrivarono fino in Norvegia. L’ultima eruzione risale al 1961. Per arrivare alle sue pendici si percorrono sterminati campi di pomici e distese di ceneri: un deserto nero sempre vario per le differenti formazioni rocciose create dalle esplosioni in un paesaggio allucinante. Sembra di essere su di un altro pianeta. Questo è sicuramente uno dei luoghi più spettacolari d’Islanda, che deve la sua particolarità anche alla bicromia delle acque di due laghi dalla diversa natura chimica-geologica, in essa contenuti. Con un facile trekking raggiungiamo un punto panoramico sulla caldera a oltre 1000 m di altezza, quota al limite delle nevi perenni, considerata la latitudine dell’Islanda. Si prosegue verso i fiordi dell’Est. Percorrendo una bella strada ricca di cascate giungeremo al bel paesino di Seydisfjordur. Pernottamento in camera con servizi condivisi in bellissimo appartamento a Seydisfjordur.

5 Giorno
i fiordi orientali-Hofn-Jokullsarlon

La giornata è dedicata alla scoperta dei fiordi orientali, una regione tra le più antiche d’Islanda, caratterizzata da montagne ricche di minerali che si specchiano nel placido mare, lì dove antichi ghiacciai hanno lasciato il posto a profondi fiordi, costellati da piccoli paesini di pescatori. L'ambiente naturale è grandioso: la costa è bassa, costellata di lagune in cui in cui nidificano migliaia di cigni, l'acqua e la pietra si confondono in tutte le tonalità del grigio. Dopo Höfn, villaggio di pescatori situato in un basso litorale battuto da terribili venti, si giunge nella zona di Jökulsarlon dove si presenta uno spettacolo davvero straordinario: l’enorme massa di ghiaccio dell’ Oroefajökull arriva al mare frantumandosi in spettacolari, suggestivi icebergs di colore blu, verde-azzurro e nero che galleggiano in una laguna circondata da sabbia nera e ciottoli di lava splendenti come gioielli. Pernottamento in camera con servizi privati in guesthouse situata a poca distanza dalla laguna glaciale Jokullsarlon.

6 Giorno
Jokullsarlon-Skaftafell-Kirkjubaerklaustur

Si prosegue al cospetto del Vatnajökull, il più grande ghiacciaio europeo. L’arretramento dei ghiacciai negli ultimi decenni ha prodotto le magnifiche lagune glaciali sulla costa sud: ne visiteremo alcune tra le più belle tra cui la Jökullsàrlòn, quella con la maggior densità di iceberg, tra curiose foche e una miriade di sterne artiche a pesca. Raggiungiamo quindi il parco Nazionale di Skaftafell, ai piedi di giganteschi ghiacciai sotto la cima più alta dell’isola, dove una piacevole passeggiata ci conduce a Svartifoss, cascata che compie un salto su una nera parete di colonne basaltiche. Dirigendoci verso ovest attraversiamo lo Skeidaràrsandur, “deserto” di natura alluvionale che nel 1996, a causa di un’eruzione subglaciale, fu teatro di una spettacolare, tanto breve quanto immensa, alluvione che ricoprì con enormi blocchi di ghiaccio un’area molto estesa ai piedi della lingua glaciale più grande d’Islanda e, di fatto, interruppe le comunicazioni stradali nell’isola. Pernottamento in camera con servizi privati in confortevole guesthouse nell’area di Kirkjubaerklaustur

7 giorno
Laki- Kirkjubaerklaustur

Giornata dedicata alla scoperta, con un bel percorso off road, di Laki, famosa zona vulcanica teatro di una delle eruzioni più sconvolgenti e catastrofiche dell’umanità. Si ritiene che la linea di crateri, che si estende per decine di chilometri, nel 1783 abbia prodotto più lava di ogni altra singola eruzione sulla terra, causando distruzione e morte tra gli abitanti: il 25% della popolazione e l’80% del bestiame morirono in seguito a 8 mesi di attività vulcanica. Saliremo in cima ad uno dei numerosi vulcani per una visuale completa e di incredibile bellezza a 360° su un tipico sistema vulcanico Islandese, dove la fessura eruttiva costituita da 130 crateri raggiunge i 27 km di lunghezza. Rientro in guesthouse.

8 Giorno
Landmannalaugar-Langisjòr-Hrauneyjar

Si entra nella zona più bella e varia d’Islanda, limitata a sud dal ghiacciaio Myrdasjokull e dalla lunga fessura vulcanica di Eldgjà ed a nord dai sistemi vulcanici di Landmannalaugar, Hekla, Veidivotn … Seguendo un imperdibile tragitto fuoristrada, caratterizzato dal guado di numerosi fiumi, attraverseremo Eldgjà fino a raggiungere “la tavolozza di colori d’Islanda”, Landmannalaugar. Nota  soprattutto per le sue sorgenti d'acqua calda dove ci si può anche bagnare, Landmannalaugar stupisce per la varietà di colori delle sue rocce e delle colline circostanti formate da rioliti ed ossidiana: dal bianco al giallo, al color pesca, dal rosa al rosso, al verde, al nero, passando per tutte le sfumature del grigio. In uno scenario da fiaba tra montagne multicolori e placidi ruscelli sarà possibile rilassarsi nella piscina naturale d’acqua calda della zona e passeggiare tra inconsueti giardini di lava e fumarole. In questa giornata avremo modo anche di visitare il meraviglioso Langisjòr, il più bel lago d’Islanda, trascurato dal turismo perché raggiungibile solo seguendo una pista per 4x4. Il suo colore di un blu profondo è accentuato dalle verdissime montagne che lo circondano e dal bianco del Vatnajokull, il grande ghiacciaio che gli fa da sfondo. Pernottamento in camera con servizi privati in guesthouse a Hrauneyjar.

9 Giorno
Stöng-Gjàn-Reykjavik

La meta odierna è assolutamente unica nel panorama turistico, ignorata per le difficoltà d’accesso e la lontananza dagli itinerari classici. La giornata inizia con la visita dell’antica fattoria vichinga di Stöng fino a svelare l’inaspettata oasi di Gjàn e … Ci inoltriamo in uno sterminato deserto nero dove nulla lascerebbe presagire che dopo un paio di guadi cristallini e dune di sabbia lavica appaia ai nostri occhi un groviglio di laghi blu cobalto (Veidivötn)… il tutto parte di un esteso complesso vulcanico visitabile tramite una pista fuoristrada che si snoda tra distese di sabbia di tefra e numerosi laghetti. Rientro in serata a Reykjavik. Pernottamento in camera con servizi privati in hotel a breve distanza dal centro della capitale.

10 Giorno
Reykjavik-Italia

Trasferimento a Keflavik e volo per l’Italia
 
 
 

DATE E PREZZI DA DEFINIRE

 

 

 

 

Prezzi e date di partenza

data di partenza rientro Note particolari Prezzo HS Calc

Calcolo del prezzo


Descrizione Costo
Costi fissi
Prezzo base a persona in camera doppia € 0
isc + assicurazione medico/bagaglio € 80
Supplemento alta stagione € 0
Tasse aeroportuali indicativamente* € 0
Costi accessori e supplementi
  TOTALE DEI COSTI  

costi annessi e supplementi


Costo a persona Prezzo
Tasse Aeroportuali, da verificare al momento dell'emissione del biglietto € 0
Sistemazione in singola € 0
Iscrizione ed Assicurazione medico-bagaglio € 80


La quota comprende: 
Pernottamenti in hotel, guesthouse, cottage e farm, 8 notti in camera doppia con servizi privati, 1 notte in camera doppia con servizi condivisi con altri partecipanti al gruppo
Circuito in superjeep e/o altri veicoli fuoristrada
9 colazioni (di cui alcune fornite dalla struttura in cui si pernotta, le altre preparate autonomamente) 
4 cene da preparare con la collaborazione del gruppo
Guida italiana in grado di fornire nozioni storiche, geologiche e naturalistiche
 
La quota non comprende:
I voli a/r dall’Italia (dei quali possiamo occuparci proponendo le migliori soluzioni disponibili al momento dell’iscrizione)
I trasferimenti da e per l’aeroporto
I pasti a Reykjavik e tre cene durante il tour
I pranzi
Pernottamenti, pasti extra, spese per cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall'agenzia organizzatrice
tutto quanto non espressamente indicato alla voce "La quota comprende".
Bevande, mance, extras di natura personale, quanto non espressamente citato
 
Supplementi:
Iscrizione ed assicurazione medico/bagaglio
Assicurazione annullamento facoltativa
 
N.B. L’Islanda è un paese nel quale la vita è molto cara, in particolar modo per quanto concerne la ristorazione e le bevande alcoliche e non. Allo scopo di contenere i prezzi prevediamo dunque che alcune cene vengano allestite dai partecipanti, dai quali auspichiamo uno spirito di gruppo che renda piacevole questo momento conviviale. Il menu verrà deciso dalla guida, e consisterà in piatti sia italiani che islandesi a base di zuppe, pasta, pesce, verdure, patate, frutta ecc. Ai partecipanti è anche richiesta la preparazione autonoma, dove previsto, della colazione la mattina prima della partenza ed il riordino degli utensili da cucina utilizzati, insieme al resto del gruppo.
 

 



Assicurazione Annullamento facoltativa


Attenzione: la richiesta di assicurazione contro il rischio annullamento va confermata contestualmente alla conferma del viaggio e viene resa operativa al momento del ricevimento dell'acconto.

torna ad info e viaggi: Islanda

Punti forti del viaggio

In Breve...

La natura islandese è sorprendente, spettacolare, magnifica ma anche aspra e piena di contrasti. Gli islandesi la amano e la rispettano perché la conoscono ed apprezzano le sue peculiarità. Vi proponiamo di avvicinarvi a questa natura unica penetrando all’interno di quest’isola che lì nasconde i suoi tesori più preziosi, quasi sconosciuti perché difficilmente accessibili. Con una guida esperta e ottimi mezzi fuoristrada, espressamente modificati per il tormentato terreno islandese, potremo affrontare le piste, i guadi ed i difficili percorsi che ci sveleranno i segreti di ghiacciai, vulcani, fiordi, laghi, cascate, geysir… Non rinunceremo naturalmente a goderci giornalmente delle facili passeggiate/trekking su dislivelli contenuti. Il viaggio è per tutti!!!

Richiesto per partire:

  • Passaporto valido